Dentro Napoli 2021: il sottobosco delle elezioni Napoletane. Quello che nessun giornale scrive. Uno sguardo da dentro. 1 episodio

13 Luglio 2021 - 16:35

Dentro Napoli 2021: il sottobosco delle elezioni Napoletane. Quello che nessun giornale scrive. Uno sguardo da dentro. 1 episodio

Nasce la rubrica “Dentro Napoli 2021” uno spazio che racconta i retroscena della politica napoletana e in particolare delle prossime elezioni amministrative. Siete pronti? Perché mentre i napoletani saranno in bilico tra pandemia e qualche bagno al mare, la politica è impegnata nella battaglia di tutte le battaglie: vincere le elezioni per il Sindaco della città.

Primo episodio

Il tempo scorre

A giorni è atteso il bando delle elezioni e molti bluff dovranno essere rivelati. Non tutti i candidati Sindaco infatti sembrerebbe abbiano i numeri per presentare le liste nelle 10 municipalità… Anzi nelle ultime ore con Manfredi in corsa per vincere al primo turno, è iniziata la grande fuga dalla coalizione Clemente e Bassolino.
Riusciranno i due esponenti della sinistra alternativa a trovare 340 candidati per ogni lista?

Guardiamola in positivo: in tempi di Covid meglio girare da soli che in compagnia.

Cercasi donne disperatamente

Quando Manfredi ieri ha lanciato la sfida, molti componenti della sua coalizione sono andati nel panico. L’ex Rettore vorrebbe per le municipalità almeno 5 candidate donne. Non tutte le liste/partiti hanno donne disponibili e come qualcuno ha ricordato ieri: fate attenzione a non far diventare la questione di genere una mera rappresentanza. Le donne devono essere parte costituente del processo di formazione delle liste.

Maresca dove sono le liste civiche?

Strada in salita anche per il centro destra. Anche lì ad avere le liste pronte sarebbero solo i partiti. Le componenti civiche per ora hanno pochi nomi e comunque liste incomplete. Questo metterebbe Catello Maresca in una brutta posizione: da candidato con 7/8 liste civiche di partenza, se ne ritroverebbe oggi 3 complete solo dei principali partiti. Ma c’è chi dice che alla fine riusciranno a trovare almeno altre 3 liste civiche complete da affiancare ai partiti. Del resto basta solo trovare 1000 persone…

Per oggi è tutto… R-estate sintonizzati!

  •