Deianira Marzano difende Emanuela Tittocchia: ” All’Isola potrà darci ancora tante soddisfazioni”

9 Maggio 2021 - 18:55

Deianira Marzano difende Emanuela Tittocchia: ” All’Isola potrà darci ancora tante soddisfazioni”

Deianira Marzano difende Emanuela Tittocchia: “E’ una professionista della

televisione e dello spettacolo. Sono certa che all’Isola dei Famosi potrà darci ancora tante soddisfazioni”.

Tra le voci a sostegno di Emanuela Tittocchia, attualmente tra i concorrenti dell’Isola dei Famosi,

si è aggiunta anche Deianira Marzano. Amica dell’attrice e conduttrice da diversi anni, l’opinionista

campana ci ha tenuto a dire la sua sul percorso della Tittocchia all’interno del reality show condotto da

Ilary Blasi, non risparmiando critiche a chi, dal suo punto di vista, non sta rispettando a dovere la conoscente,

proprio come ci ha spiegato in questa intervista esclusiva.

Salve Deianira, lei ed Emanuela Tittocchia siete amiche da diverso tempo, pur avendo due personalità per certi versi differenti. Quando è nata la vostra amicizia?

“Sì. E’ difficile immaginare che una torinese doc e una napoletana verace come me possano avere una così grande affinità di coppia. Eppure, sì: io ed Emanuela ce l’abbiamo. Quella voce così impostata da attrice, presentatrice e donna di spettacolo di Emanuela Tittocchia unita a quel trombone di Deianira, un giorno, ha dato vita ad una bellissima amicizia durata negli anni. Che è nata proprio grazie ad un gossip che ho fatto su una sua ex storia d’amore”.

Lei che la conosce bene, può dirmi che tipo di persona è Emanuela Tittocchia?

“Per me, lavorativamente parlando, Emanuela rappresenta il lato pulito della televisione.

Per pulito intendo quello della professionalità, ossia del saper lavorare. Frutto della gavetta,

del sacrificio, del conoscere ciò che si sta facendo perché, oltre ad avercelo innato, lo si è anche

studiato. Dal punto di vista umano e quindi come amica, Emanuela è una persona buona, generosa, altruista. E’ una leonessa come me; abbiamo lo stesso segno zodiacale e siamo orgogliose. Non ama mostrare i suoi momenti di difficoltà, ma con orgoglio va avanti sempre con una corazza. E’ davvero un onore essere sua amica perché lei, in modo semplice proprio come deve essere, ti vuole bene”.

Immagino che, negli anni, abbia dimostrato e continui a dimostrare di volerle bene. In che modo?

“Certamente. Dimostra di volermi bene perché ha sempre un pensiero per me, anche quando magari la vita ci ha distratto; quando non le ho telefonato perché ho pensato che fosse impegnata. Non è mai passato un mese senza che la ‘Tittocchia’, come la chiamiamo in tanti, mi facesse una telefonata per domandarmi: ‘Deia che si dice? Come va?’. E così, come accade con le puntate di Beautiful, ci si racconta tutto; si fa il riassunto del mese e sembra di non essersi mai lasciate. Quando ci rendiamo conto che non è cambiato nulla, allora parte una fragorosa risata e diciamo:  ‘Bene non è cambiato nulla’”.

Dal suo punto di vista, come sta andando il percorso di Emanuela all’Isola dei Famosi. Ritiene che sia un po’ sottovalutata?

“No, non penso che la stiano sottovalutando. Emanuela è entrata da poco ma più passano i giorni e più le stanno concedendo del tempo. Le stanno dando il giusto valore. Tommaso Zorzi le sta facendo tantissimi complimenti. Come opinionista, devo dire che mi piace molto perché non dice scemenze pur essendo pungente; non le manda a dire a nessuno. Noto che tutti quelli che sono in studio stanno apprezzando Emanuela, che è una donna di spessore. E’ laureata; è una professionista della televisione e del teatro. Per questo conosce bene i meccanismi televisivi. Se parla, lo fa con cognizione di causa. Non di certo, come alcuni concorrenti del Grande Fratello che sono stati sbattuti fuori dopo una settimana perché hanno detto delle grandi baggianate. Emanuela è una che quando parla ragiona; si vede che è una donna col cervello. Questa cosa è molto apprezzata, perché è unita ad una personalità simpatica, ironica. Aspetti che le persone non conoscevano di lei. Chi la vede a Mattino Cinque sente la sua opinione a ruota libera su determinati argomenti; quando è nel salotto di Barbara D’Urso, invece, affronta dei discorsi differenti, come quelli legati, magari, alla sua sfera sentimentale. Le persone, in quel caso lì, non hanno potuto vedere ciò che invece Emanuela sta dando all’Isola dei Famosi, che poi è quella parte lì che io conosco. Non ci dimentichiamo che Emanuela è una nordica, è torinese. A volte, in noi napoletani la simpatia, l’energia arriva prima rispetto a una persona del nord, che devi conoscere un po’ di più per renderti conto che, in fondo, non è così tanto diversa”.

Tra l’altro, per quanto riguarda Emanuela, credo che conti molto, a primo impatto, anche la sua dizione, la sua voce impostata, no?

“Esatto. Avendo fatto per tanti anni CentoVetrine, ha una voce molto impostata. Prima di conoscerla, anche a me arrivava il suo tono di voce e non la persona. Un po’ come avviene con Alex Belli. Entrambi, quando parlano, sembrano impostati; è una sorta di deformazione professionale la loro. Hanno recitato per anni a CentoVetrine, con tanto di scuola di dizione frequentata. E quell’impostazione dà l’impressione di trovarsi di fronte a persone fredde, poco simpatiche, cosa che invece non sono. Emanuela è tutto l’opposto. Quando la conosci e ti rendi conto del personaggio che è la ami, perché è proprio simpatica, intelligente. Io ho avuto l’opportunità di conoscerla per quello che è, dato che ho dormito anche tante volte da lei a Roma, visto l’amicizia profonda che ci lega. All’Isola dei Famosi sta uscendo quella parte di lei, che sta piacendo molto al pubblico, che la sta conoscendo in modo diverso. Gestisco il suo profilo e capita che anche a me personalmente mi scrivano per dirmi che è simpatica ed espressiva per via delle sue facce. Sono certa del fatto che ci darà delle belle soddisfazione, anche nel tempo”.

Credo che Emanuela abbia una personalità unica rispetto agli altri concorrenti dell’Isola dei Famosi.

“Giustissimo. Nei reality è raro vedere persone intelligenti, che non stanno a parlare 10 ore del riso, ma di altro. Anche questa storia che Emanuela ha creato con Awed ispira simpatia. Non siamo di fronte a un amore, ma diverte il pubblico perché è simpatica, leggera. Sta fornendo dei contenuti. Se ci pensa, fino ad adesso che cosa abbiamo visto? Persone discutere per un chicco di riso o per il mangiare. Mi sembravano i miei vicini di casa che litigano tra di loro perché quello del piano di sopra ha fatto cadere le gocce dai panni. Non è possibile che noi dobbiamo avere un’Isola dei Famosi così. Un vip ha tale etichetta perché dovrebbe essere diverso da un mio vicino di casa, che per inteso può essere umanamente e culturalmente centomila volte meglio rispetto a un famoso. Un vip però dovrebbe dare spettacolo, a differenza delle persone comuni. In quest’edizione è mancato lo spettacolo, che invece Emanuela sta dando in modo del tutto sano”.

A proposito dei concorrenti dell’Isola, chi non le sta piacendo?

“Sicuramente Isolde Kostner. Partiamo da un fatto: nel contratto dell’Isola dei Famosi non c’è scritto che vince chi taglia più alberi o riesce ad accendere il fuoco, ma chi piace alla gente. Il discorso di Isolde vale anche al contrario. Può essere una grande atleta e vincere tutte le prove, ma emotivamente può non trasmettermi nulla perché non è empatica. Perché dovrebbe quindi valere più di Emanuela? E’ vero che, magari, non ce le fa ad alzare il tronco di un albero, ma simpaticamente vale più di Isolde. Perché dunque nominarla per quel motivo? Ne trovasse un altro. La cosa che poi mi dispiace è la mancanza di solidarietà femminile. Se avesse voluto fare una bella figura, la signora Isolde poteva dare un esempio, uno schiaffo morale alla gente da casa, non nominando una seconda volta la Tittocchia in nome dei messaggi che sta trasmettendo; gli stessi che alzano il livello intellettuale del programma con dinamiche che fanno riflettere. Anche se Emanuela si è arrabbiata per la nomination, e chiunque l’avrebbe fatto al suo posto perché riceverla è al pari di uno schiaffo, Isolde avrebbe potuto darle un’altra possibilità perché anche il confronto negativo fa crescere, ci dà qualcosa. Invece no, l’ha rivotata meschinamente”.

La domanda sorge spontanea: secondo lei perché l’ha rivotata?

“Semplicemente perché ragiona come un atleta che deve far fuori quello più forte. Constatando che Emanuela lo è e potrebbe metterle i bastoni tra le ruote, la vota per cacciarla via. Non dimostra però, per come la vedo io, nemmeno di essere una grande atleta, che vuole vincere – nel caso – con un suo pari, non con uno più debole. Penso che dia più soddisfazione giocare così. Alle olimpiadi si cerca, ad esempio, di superare quello che ha fatto più di te. Restando sull’Isola, nella gara del fuoco sei chiamato a superare uno che è stato più forte di te, non quello più debole. Perché Isolde, da atleta, non si mette a competere con una che è forte come lei, invece di tentare meschinamente di eliminarla? E’ questo che la signora Kostner sta facendo”.

Questa settimana, Emanuela è in nomination con Francesca Lodo e Fariba Tehrani. Crede che riuscirà a superarla?

“Assolutamente sì, ma nel caso dovesse uscire andrà a Playa Imboscadissima con Beatrice Marchetti. Emanuela non si arrenderà mai; nella vita, è una donna che ha combattuto da sola le sue battaglie. E’ una che è andata avanti senza raccomandazioni; si è fatta da sola. Conosco tutto della sua vita. Se non fosse così e non si fidasse, non mi avrebbe fatto gestire la sua pagina Instagram, dove ci sta scritto tutto su di lei. Si è fatta strada per il suo talento, per la sua intelligenza e simpatia. Una persona così va premiata perché è un esempio non solo televisivo, ma di vita. In qualsiasi luogo di lavoro ci sono i raccomandati, ma la Tittocchia non ne ha avuto bisogno. Sono davvero fiera di averla come amica”.

Avete anche lavorato insieme, no?

“La nostra amicizia è talmente profonda che la metto sempre davanti alle esperienze lavorative che abbiamo fatto insieme, di cui non parlo quasi mai. Nel talk Mezzanotte di Fuoco ci siamo parecchio divertite perché era tutto improvvisato e spontaneo. Il nostro modo di essere diverse, da una parte io napoletana e dall’altra lei del nord, piaceva molto. Funzionavamo insieme, anche alla radio. Ma mi piace parlare di più della nostra amicizia. Nutro un bene profondo per Emanuela, che stiamo tanto. Sto facendo il massimo, sostenendola, affinché superi questo televoto dell’Isola dei Famosi. Io e le fan di Fariba, che sono anche quelle di Giulia Salemi, siamo molto dispiaciute di questa nomination che vede contrapposte lei ed Emanuela, dato che hanno legato molto e si sono trovate benissimo insieme. Facciamo quindi il tifo per entrambe”.

L’ha già detto . Emanuela è al televoto con Fariba, con cui ha un bel rapporto. Insieme a loro c’è pure Francesca Lodo, che fa parte di un gruppetto di naufraghi che non sembra essere molto apprezzato dal pubblico.

“Spero proprio che esca Francesca Lodo, guardi. E’ una persona che non mi trasmette nulla, dico la verità. Non ha creato dei rapporti stabili con gli altri. Quando guardi un reality, ti devi affezionare ad un personaggio, perché altrimenti arrivi a non sopportarlo. Per citarne uno, Raz Degan fu insopportabile nella sua edizione, ma la vinse perché il pubblico si affezionò a lui. Francesca Lodo, al contrario, non mi sa né di carne, né di pesce”.

Cosa pensa dei pochissimi compagni di gioco che non vanno d’accordo con Emanuela?

“Ci sono ‘quattro gatti’ che non la apprezzano, è vero, ma posso assicurarle che una persona intelligente va d’accordo con Emanuela. Una stima che si vede pure nell’altro gruppo dei Primitivi. Ad esempio, Angela Melillo interagisce spesso con lei. L’Isola dei Famosi ti dà anche un insegnamento, ovvero quello che se sei carino, buono e gentile, gli altri si insospettiscono. E’ come se non ci credessero. Probabilmente perché queste persone sono circondate da gente che non è così. Quando si confrontano con personalità diverse dal circuito che frequentano, le vedono diverse, si domandano se dietro il loro essere buoni ci sia sotto qualcosa. Potrei citare pure Fariba, che conosco. E’ molto buona, gentile, carina, si mette a disposizione degli altri. Eppure, anche lei è stata bullizzata. Perché quando si è di fronte ad una brava persona come lei ci si spaventa. Perché nella vita, chi ha quel tipo di sospetto, evidentemente è circondato da persone brutte. Io, invece, penso che uno sia buono finché non mi fa qualcosa di cattivo. Non sono schiva; non penso a primo impatto che ci sia sotto qualcosa. Nella vita ho fatto selezione. Mi comporto bene e ricambio con la stessa moneta le persone buone, di cui mi circondo. Di Emanuela hanno paura all’Isola. E’ un personaggio che, indipendentemente dall’esito del pubblico, può andare avanti da sola, con le sue forze”.

Tra gli arrivisti, Emanuela è, insieme a Matteo Diamante, la persona che si è messa più in luce.

“Ecco, Matteo Diamante l’ho rivalutato tantissimo. L’ho sempre considerato uno stupido, guardandolo a La Pupa e Il Secchione o ad Ex on The Beach, ma all’Isola è tranquillo come ragazzo, si comporta bene. Penso che frequentare per dieci giorni una persona, molto intelligente, come Emanuela abbia fatto uscire il lato migliore di Matteo. Una cosa che probabilmente è dipesa anche dal rapporto che hanno instaurato prima dell’inizio del reality, dato che hanno fatto una quarantena di 10 giorni, in Honduras, antecedente all’effettivo ingresso in gioco”

  •