De Luca sfida Meloni: “Basta scuse, sblocchiamo i fondi per il Sud”

12 Febbraio 2024 - 16:28

De Luca sfida Meloni: “Basta scuse, sblocchiamo i fondi per il Sud”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è in guerra con il governo. Il motivo è il blocco dei fondi dell’Unione Europea per il Sud, deciso dal ministro Fitto. De Luca denuncia da tempo questa situazione.

Ieri la polemica si è inasprita. Il premier Giorgia Meloni ha attaccato la segretaria del PD, Elly Schlein, su un post sui social. Meloni ha chiesto a Schlein di condannare le “intollerabili violenze verbali” di De Luca, un esponente del suo partito. Meloni ha minacciato di considerare questi i “metodi democratici del PD”, se non arrivasse una presa di distanza.

Schlein ha replicato al premier. Si è dissociata dai toni di De Luca, ma ha accusato Meloni di “spostare l’attenzione dalla vera questione”. Per Schlein, il governo fa scelte “antimeridionaliste” e penalizza il Sud.

De Luca non ha perso tempo, invitando invitato Meloni a un confronto pubblico sulle politiche del governo. Ha scritto in una nota che il governo ha accumulato “un ritardo di un anno e mezzo” sui fondi coesione, sostenendo che questo blocco danneggia opere, cantieri e lavoro nel Sud.

Ha elencato gli interventi bloccati: i Campi Flegrei, le opere stradali, la programmazione culturale, il recupero di beni storico-artistici.

Inoltre, ha aggiunto che il governo ha bloccato anche i fondi del programma complementare, per un totale di 7,3 miliardi di euro. Ha affermato che questo rischio di mandare in dissesto oltre 200 Comuni ed enti territoriali.

Ha criticato le procedure “cervellotiche e arbitrarie” del governo per allungare i tempi di decisione, denunciando la diffusione di “dati falsi, non aggiornati” per giustificare una “discriminazione politico-istituzionale”.

fonte:teleclubitalia

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net