De Luca condannato dalla Corte dei Conti: 609mila euro di risarcimento alla Regione Campania

20 Dicembre 2024 - 15:30

De Luca condannato dalla Corte dei Conti: 609mila euro di risarcimento alla Regione Campania

Il presidente Vincenzo De Luca condannato dalla Corte dei Conti: 609mila euro è la cifra che il governatore dovrà risarcire alla Regione Campania. Si tratta del denaro speso per realizzare le «Covid Card» regionali, lei quali sarebbero state definite «un inutile duplicato del green pass nazionale» dalla Sezione Giurisdizionale Campania della Corte dei Conti.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

A svolgere le indagini è stato il nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, seguito dalla direzione dei pm contabili Davide Vitale e Mauro Senatore. La condotta del presidente è stata ritenuta commessa con dolo, portando alla sua conseguente condanna.
Secondo la difesa di De Luca, invece, si sarebbe trattato di un provvedimento utile a spingere le persone a sottoporsi alla vaccinazione, in modo tale da ridurre il contagio, e di conseguenza i ricoveri e le morti nel pieno dell’emergenza sanitaria.
Inizialmente era stato contestato un danno erariale di 3 milioni 700mila euro dai magistrati contabili, i quali avrebbero chiamato il presidente a risarcire poco meno di un milione di euro.
Al presidente della Regione Campania, sarebbero state avanzate poi altre contestazioni, ritenute, successivamente, coperte dallo scudo erariale. Stando alla Procura della Corte dei Conti della Campania si tratterebbe di condotte commissive caratterizzate da colpa grave.
«Rivendico pienamente e con orgoglio le decisioni assunte a tutela della salute dei miei concittadini, ricordando che la Campania è la Regione che ha avuto il numero più basso di decessi per Covid in relazione alla popolazione. E questo anche grazie al fatto di esserci assunti la responsabilità di decisioni anticipando spesso il Governo nazionale. Ovviamente, la sentenza sarà immediatamente impugnata. Non vorrei dover rispondere del reato di efficienza». – queste le prime dichiarazioni di Vincenzo De Luca in seguito alla condanna della Corte dei Conti per le card anti Covid.
Fonte: Fanpage.it

  •