De Laurentiis verso il processo per l’affare Osimhen: conseguenze anche per il Napoli

19 Gennaio 2024 - 14:19

De Laurentiis verso il processo per l’affare Osimhen: conseguenze anche per il Napoli

L’acquisto di Victor Osimhen dal Lille nel 2020 potrebbe costare caro al Napoli e al suo presidente Aurelio De Laurentiis. Il patron azzurro è indagato per falso in bilancio dalla Procura di Roma, che ha chiuso le indagini e potrebbe chiedere il rinvio a giudizio per l’affare Osimhen.

Osimhen è arrivato al Napoli per 70 milioni di euro più 10 di bonus, diventando il giocatore più caro della storia del club. Il nigeriano ha segnato 26 gol nella scorsa stagione, contribuendo alla vittoria dello scudetto dopo 33 anni. Ma il suo trasferimento nasconde delle ombre.

Nell’operazione sono stati coinvolti anche quattro calciatori del Napoli, valutati in totale 20 milioni di euro. Si tratta del portiere Karnezis e di tre giovani della Primavera: Palmieri, Manzi e Liguori. Questi ultimi sono stati prestati subito ad altre squadre e non hanno mai giocato con il Lille. Secondo la Procura, si tratterebbe di plusvalenze fittizie, create per gonfiare il bilancio del Napoli.

L’inchiesta è partita dalla Procura di Napoli, che ha perquisito la sede della Filmauro e il centro sportivo di Castelvolturno nel giugno 2022. Poi il fascicolo è passato a Roma, dove il Napoli ha approvato il bilancio. Oltre a De Laurentiis, sono indagati anche la moglie, il figlio e altri dirigenti del club.

Il caso Osimhen ha coinvolto anche la giustizia sportiva. La Procura Federale aveva chiesto 11 mesi e 5 giorni di inibizione per De Laurentiis, accusato di illecito sportivo. Ma il Tribunale Federale Nazionale della Figc ha assolto il presidente e il Napoli con formula piena nell’aprile 2022.

Ora De Laurentiis potrebbe dover affrontare il processo per falso in bilancio. Se dovesse essere condannato, il Napoli potrebbe anche rischiare la retrocessione in Serie B, come previsto dal regolamento della Lega. Si tratterebbe di un duro colpo per la squadra campione d’Italia, che ha appena rinnovato il contratto di Osimhen fino al 2026.

De Laurentiis ha sempre sostenuto di aver agito in modo corretto e trasparente. Ha definito l’acquisto di Osimhen un “sacrificio” per il Napoli e ha elogiato le qualità del giocatore. Ha anche annunciato di voler querelare chi ha messo in dubbio la sua onestà e quella del club.

I tifosi del Napoli sono preoccupati per le possibili conseguenze dell’inchiesta. Molti si sono schierati a favore di De Laurentiis, esprimendo fiducia nella sua gestione. Altri invece hanno criticato il presidente, accusandolo di aver messo a rischio il futuro della squadra.

Il Napoli vive un momento di incertezza sul piano giudiziario, ma anche su quello sportivo. Dopo aver vinto lo scudetto, la squadra ha perso alcuni pezzi importanti, come Kim ed Elmas. Adesso Mazzarri dovrà ricostruire il gruppo e confermare i risultati. Osimhen sarà ancora il protagonista in attacco, ma il suo affare potrebbe avere delle ripercussioni inaspettate.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net