Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis è volato a Londra per partecipare al Business of Football Summit del Financial Times.
Lì il presidente ha trattato numerosi argomenti ed ha criticato alcune scelte della UEFA , che, a detta sua, dovrebbe effettuare una serie di riforme.
De Laurentiis ambisce alla qualificazione del Napoli al mondiale per club del 2025, ma servirebbe un miracolo dei partenopei, per di più, in una stagione negativa che non sta andando come sperato. Ma secondo il presidente, la Juventus, squadra che è davanti al Napoli nel ranking, non dovrebbe poter partecipare a questa competizione. Queste le parole del patron: “Mi spiace per loro, che sono stati punti dalla Uefa ed estromessi dalle coppe: se dovessimo battere il Barcellona e poi fare una vittoria o un pareggio, di diritto dovremmo andare noi al Mondiale per club. Ma penso che il Napoli dovrebbe andarci comunque, perché se la Juve è fuori dalle coppe europee non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club”.
Poi ha trattato un argomento molto discusso: la questione del calcio trasmesso in televisione. Secondo il presidente dei partenopei, tutto il calcio dovrebbe essere messo a disposizione degli appassionati in maniera del tutto gratuita. “Deve essere gratis per tutti. Se vuoi recuperare pubblico devi andare in diretta tv gratis. E tu come imprenditore devi essere quello che sa raccogliere una pubblicità gigantesca. E conta anche come fai vedere il calcio. Non solo negli stadi, che in Italia sono fatiscenti e non confortevoli per il pubblico. Parlo anche della tv: non è possibile che in Formula 1 le immagini mi facciano quasi credere di essere al posto del pilota e nel calcio non sia così”. Queste le sue parole.
Fonte: Fanpage.it