Da settembre ritornano la card “Dedicata a te” ed altri aiuti alle famiglie

2 Settembre 2024 - 16:25

Da settembre ritornano la card “Dedicata a te” ed altri aiuti alle famiglie

Da settembre ritornano la card “Dedicati a te” ed altri aiuti per le famiglie ed i giovani. In particolare si segnalano anche nuove assunzioni per gli under 35 e particolari attenzioni per il Sud.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Da settembre ritornano nuovamente gli aiuti per le famiglie, per i giovani e per il Sud. Per esempio, entra nuovamente in vigore la card  “Dedicata a te”. Si tratta di un incentivo predisposto per le famiglie aventi un Isee inferiore a a 15mila euro. Tramite questi fondi, sarà possibile acquistare beni di prima necessità, carburante e abbonamenti per trasporti pubblici locali.

La carta, si precisa, viene attribuita d’ufficio alle famiglie che presentano i requisiti di cui sopra, avendo precedenza i nuclei aventi minori a carico.

Il Dl Coesione ha previsto una agevolazione per chi assume i giovani disoccupati che abbiano meno di 35 anni. Per ciascuno è riconosciuto l’esonero dal pagamento dei contributi al 100% per due anni consecutivi. L’agevolazione riguarda i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato alcune categorie di lavoratori. I requisiti richiesti sono: il neoassunto deve essere disoccupato o comunque non deve avere assunzioni precedenti a tempo indeterminato, non deve avere compiuto 35 anni e deve essergli somministrato un contratto da subordinato a tempo indeterminato. L’esonero dei contributi per le aziende è previsto fino a un massimo di 500 euro al mese per 24 mesi. Attenzione: non rientrano nella misura i contratti di apprendistato e il lavoro domestico come colf, baby-sitter e badanti. Se poi l’assunzione avviene in una delle regioni indicate come “Zona economica speciale” (Zes), l’esonero può arrivare fino a 650 euro.

Fonte: Tgcom24

Leggi anche:

https://retenews24.net/torna-la-social-card-la-carta-anti-poverta-sale-da-460-a-500-euro-uid-37/

  •