Da oggi la mascherina non è più obbligatorio: però i cittadini non sono d’accordo

22 Giugno 2020 - 11:00

Da oggi la mascherina non è più obbligatorio: però i cittadini non sono d’accordo

Da oggi, 22 giugno 2020, non c’è più l’obbligo in Campania di indossare le mascherine anti-Covid19 in strada, ma molti stanno continuando comunque a farlo. A Napoli, per esempio, in via Toledo, tantissime persone questa mattina indossavano ancora la mascherina protettiva.

Non solo anziani, una fascia sensibile per il rischio Coronavirus, ma anche tanti giovani e ragazzi. Tante persone quindi; continuano a sentirsi più protette indossando la mascherina anche se non c’è più l’obbligo in strada.

Il governatore Vincenzo De Luca aveva annunciato la revoca dell’obbligo di mascherina in luoghi pubblici da metà mese già il 5 giugno scorso, in virtù dei dati favorevoli dell’andamento dell’epidemia in Campania, condizionando la decisione ad un check sui dati del contagio al 15 giugno.

Il trend favorevole, con contagi zero per diversi giorni, nelle ultime settimane, ha confermato la decisione del presidente della giunta regionale.

Qualche dubbio che ci potesse essere uno slittamento c’era stato per la città di Napoli, dopo la megafesta in strada dei tifosi azzurri di mercoledì scorso, per la vittoria del club partenopeo in Coppa Italia, con tanto di assembramenti con migliaia di persone in piazza Trieste e Trento, ma il parere della task force del Coronavirus è andato nella direzione di una riapertura, proprio a conferma dei dati favorevoli sull’abbassamento dei contagi.

In Campania la mascherina è obbligatoria dal 4 maggio
In Campania l’obbligo di indossare la mascherina è in vigore dal 4 maggio scorso, quando è partita la Fase 2 del Coronavirus. Decisione sancita dall’ordinanza 41 del 1 maggio, prorogata poi di volta in volta, che prevedeva l’“obbligo di utilizzo delle mascherine nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, all’aperto e al chiuso su tutto il territorio regionale”. Fonte: Fanpage.