Da Milano il rilancio della “Dieta Mediterranea” cilentana alla Maison Cilento nel libro di Vito Amendolara

9 Ottobre 2023 - 10:41

Da Milano il rilancio della “Dieta Mediterranea” cilentana alla Maison Cilento nel libro di Vito Amendolara
Da Milano il rilancio della “Dieta Mediterranea” cilentana alla Maison Cilento nel libro di Vito Amendolara

Una coinvolgente serata si è svolta presso la sede milanese della prestigiosa Maison “Cilento 1780” in Brera con la presentazione del libro di Vito Amendolara “La dieta Mediterranea. Questa sconosciuta”.

La serata è stata organizzata dall’Associazione de “I Cavalieri della Tavola Campana” che promuove l’arte, la storia, la cultura e la enogastronomia napoletana e campana a Milano ed in Lombardia, in collaborazione con Ugo Cilento, Presidente dell’associazione ‘I Centenari Aziende Storiche Familiari Italiane’ e Patron della Maison ‘Cilento 1780’, storica sartoria napoletana, eccellenza italiana e
mondiale, che da pochi giorni ha ricevuto il “Leone d’Oro” per meriti professionali a Venezia. “Noi operiamo quotidianamente per la valorizzazione della bellezza e per la sua diffusione. Il benessere derivante dalla dieta mediterranea nata nel Cilento è tra o valori da promuovere anche fuori dai nostri territori. Per questo motivo sono orgoglioso che sia stata scelta la nostra sede milanese per questa iniziativa”, ha commentato Ugo Cilento.
“Abbiamo deciso di celebrare lo stile di vita che va dall’alimentazione all’eleganza e rilanciare da Milano e da questi luoghi di eleganza e cultura, la Dieta Mediterranea” ha detto il Presidente dell’associazione dei cavalieri, Avv. Alessandro Mazzone .
“La Dieta Mediterranea già riconosciuta dall’Unesco è il substrato sul quale poter costruire il riconoscimento della Cucina Italiana – ha detto Vito Amendolara, presidente dell’ Osservatorio Dieta Mediterranea e vicepresidente della Federazione Europea sulla Sicurezza Sanitaria e Sicurezza Animale – Sono in parallelo, è il binario, su cui la qualità della vita può essere declinata”.
“Ricordiamo che non parliamo di semplici regole alimentari – ha spiegato Amendolara, autore del libro sulla dieta mediterranea – ma di uno stile di vita che consente di ritrovare una nuova etica e una nuova cultura del cibo, anche nell’ottica di un sistema sostenibile e a vantaggio della propria salute”.
E’ intervenuto anche il prof. Nicola Sorrentino, volto noto della televisione tra i massimi esperti italiani di nutrizione e dietetica “E’ la più corretta alimentazione, quella che previene la maggior parte delle malattie occidentali. E’ il modo di mangiare che fa star bene e allunga la vita, alla base di tutta la cucina italiana”.
Gli ospiti della serata hanno potuto gustare un aperitivo offerto da Cilento ispirato rigorosamente alla dieta mediterranea.
Tra i tantissimi presenti l’Assessore al bilancio del Comune di Milano, Emmanuel Conte, l’avv. Alessandro Limatola, Managing Partner di “Limatola Avvocati”, il dott. Salvatore Badalamenti, responsabile dell’unità operativa nefrologia e dialisi dell’Istituto Clinico Humanitas, il
professore di criminologia Edmondo Capecelatro, gli avvocati Claudio Occoferri, Chiara Trapani, Rossana Cassarà, Elena Prandoni e Vittorio Cozzolino, i notai Paola Cianci, Anna Coccoli e Mario Greco, gli imprenditori Federico Santoro e Alessandro Pedrini, l’architetto Bianca Giovene di Girasole, il commercialista Giannicola Rocca ed i soci del direttivo della associazione campana, Antonio Baldo, Bruno Cerasuolo, Marisa Alagia, Michele Fuschillo , Antonio Rossi, Enzo Agresti, Ezio Noviello e tanti altri.