Da fidanzati a “Prete e Suora”: la storia di Angelo e Paola

11 Maggio 2023 - 9:26

Da fidanzati a “Prete e Suora”: la storia di Angelo e Paola

L’amore può prendere strade impreviste e sorprendenti, come dimostra la storia di Angelo e Paola, una coppia che ha unito il proprio amore alla fede, diventando un prete e una suora. Originari di Napoli, si sono innamorati a soli 16 anni e hanno trascorso nove anni insieme da fidanzati, sognando di costruire una casa e di sposarsi. Tuttavia, un giorno, tutto è cambiato.

La svolta è arrivata il 21 aprile, quando Angelo e Paola hanno celebrato il loro decimo anniversario di matrimonio con Dio. Oggi, Angelo, noto come don Angelo Ragosta, si dedica con impegno al servizio pastorale presso le comunità italiane in Germania, mentre Paola è suor Maria Giuseppina dell’Amore incarnato, una monaca di clausura carmelitana scalza.

La loro storia è stata raccontata su L’Avvenire, e don Angelo Ragosta, ordinato sacerdote nel 2013, ha condiviso i dettagli con il quotidiano. “I nostri anni da fidanzati sono volati, fino a quando, in parrocchia, vicino alla casa di Paola, è arrivato il giovane vice curato don Michele Madonna”, spiega don Angelo. “È stato lui a farci incontrare ‘Gesù vivo’. Ripeteva sempre: ‘ragazzi, chiedete a Dio qual è il suo sogno per voi, qual è il suo piano per ognuno di voi'”.

Il matrimonio tra Paola e Angelo era già in programma, stavano cercando una casa mentre Paola completava gli studi universitari in economia. Tuttavia, invece di organizzare una cerimonia nuziale, hanno ricevuto insieme un sacramento molto speciale: la Confermazione, il 1° maggio 2006. Con questo evento, tutto ha preso una svolta per don Angelo. “La mia vita continuava come sempre, lavoravo come elettricista industriale, ma nel mio cuore cresceva un senso di inquietudine. Avevo un lavoro stabile, uscivo con amici e amiche, ma tutto sembrava privo di sapore, come se non fosse abbastanza. Avevo tutto, ma non ero felice”.

Proprio quando sembrava che le cose stessero andando per il meglio, Angelo viene lasciato da Paola. “Siamo andati ad un convegno del Rinnovamento nello Spirito Santo a Rimini e Dio ha fatto capire a Paola che la voleva per sé, ma lei ha faticato ad accettarlo. A maggio, mi ha lasciato per la prima volta. Poco dopo ci siamo rimessi insieme perché Paola non riusciva a dire ‘sì’ al Signore. Ma ad ottobre, Dio ha superato le sue resistenze e Paola mi ha lasciato definitivamente, ponendo fine alla nostra storia”.

Nonostante gli anni trascorsi lontani, la loro relazione non è cambiata. “Ogni volta che sono a Napoli, vado a farle visita nel monastero”, racconta don Angelo Ragosta.

“La storia non è poi così cambiata: da fidanzati mi beccavo le ramanzine. Me le continuo a beccare pure da prete!”, conclude il sacerdote.