Cuore artificiale, una speranza per i malati in attesa di trapianto

17 Gennaio 2024 - 9:11

Cuore artificiale, una speranza per i malati in attesa di trapianto

Un paziente con una grave patologia cardiaca ha ricevuto un cuore artificiale di ultima generazione. L’operazione è stata eseguita all’ospedale Niguarda di Milano. Si tratta della prima volta nella storia.

Quello artificiale non sostituisce definitivamente il cuore naturale. Serve però a migliorare le condizioni del paziente in attesa di un donatore. In Italia, il tempo medio di attesa per un trapianto di cuore è di circa tre anni.

Il dottor Claudio Russo ha guidato l’equipe chirurgica che ha impiantato il cuore artificiale. Ha spiegato che questa tecnologia simula la fisiologia del cuore. Così, il paziente può affrontare il trapianto in modo più sicuro.

Il dottor Russo ha anche espresso un auspicio per il futuro. Ha detto che il cuore artificiale potrebbe diventare una soluzione alternativa al trapianto. Questo sarebbe utile per i malati con problemi cardiaci gravi e con controindicazioni al trapianto.

Questo artificiale sostituisce completamente il nativo, che viene rimosso. L’intervento si svolge in circolazione extracorporea. Lo staff di Anestesia e Rianimazione Cardiotoracovascolare ha assistito il dottor Russo. Il responsabile è il dottor Michele Mondino.

Il cuore artificiale ha delle caratteristiche innovative. È realizzato per evitare le complicanze del flusso continuo. Ha delle valvole biologiche e dei sensori che si adattano alle richieste dell’organismo. Ha anche delle superfici interne rivestite di membrane biologiche.

Queste caratteristiche riducono il rischio di complicanze correlate alla terapia anticoagulante. Il paziente deve assumere meno farmaci per evitare la formazione di coaguli. Il cuore artificiale funziona in modo simile al cuore nativo.

Questo  artificiale non è un nuovo, ma è un’ottima alternativa. Può dare una speranza ai malati in attesa di trapianto. L’ospedale Niguarda di Milano ha fatto un passo avanti nella ricerca e nella cura delle patologie cardiache.

fonte:fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net