Cumana chiusa: nuovi treni entro gennaio

27 Dicembre 2024 - 20:08

Cumana chiusa: nuovi treni entro gennaio

La tratta della Cumana tra Bagnoli e Torregaveta, che collega Napoli con Pozzuoli e Bacoli, è chiusa dalla Vigilia di Natale. Una voragine apertasi sui binari all’altezza della stazione di Pozzuoli ha interrotto il servizio ferroviario. I lavori di riparazione si preannunciano complessi e richiederanno tempi lunghi. Nel frattempo, il servizio è garantito da navette sostitutive su gomma.

Sotto i binari è stata individuata una cavità di almeno 4,5 metri di profondità. Si tratta di un’antica fogna che ha provocato il cedimento delle banchine e lesioni al fabbricato della stazione. Tecnici e dirigenti dell’Eav, insieme a consulenti e appaltatori, hanno effettuato un sopralluogo. Il primo passo sarà la video-ispezione della cavità per determinare la reale estensione del danno. Non sarà possibile utilizzare soluzioni immediate come i Ponti Essen.

L’Eav intende accelerare l’attivazione del nuovo tracciato ferroviario già completato, compresa la galleria tra il chilometro 1+800 e la futura stazione di Pozzuoli. L’apertura della nuova infrastruttura richiederà una procedura d’urgenza, ma potrebbe essere pronta per fine gennaio 2025. In parallelo, si lavorerà al ripristino del vecchio tracciato, anche se la complessità dell’intervento rende questa opzione meno immediata.

Per limitare i disagi, il servizio di navette sarà potenziato. L’Eav ha annunciato che nei prossimi giorni verranno forniti aggiornamenti sullo stato dei lavori e convocati incontri con i Comuni interessati.

La riapertura parziale della linea con il nuovo tracciato rappresenta al momento l’opzione più concreta per ridurre i disagi e garantire il ripristino del collegamento ferroviario.

Fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •