Il segreto di una buona cucina?
Cucinare con passione!
Tra migliaia di ingredienti per servire a tavola un buon piatto, la passione è probabilmente quello principale, forse indispensabile.
In cucina come nella vita, la passione e l’amore per quello che si fa è assolutamente fondamentale, un ingrediente magico che rende speciale anche il più semplice dei piatti.
Forse proprio questo elemento mi ha spinto a realizzare questa rubrica per gli amici lettori in cerca di ispirazione per preparare il pranzo di oggi, o magari una bella cena in compagnia di amici.
Non sono un vero chef, e non ho la presunzione di poter dare insegnamenti e consigli spacciandomi per uno chef stellato di un grande ristorante. La cucina è passione, è amore, è felicità, per chi prepara e per chi gusta un buon piatto di pasta al sugo, una parmigiana di melanzane o un delizioso dessert.
Mi piace riprendere una frase: “Vi è più gioia nel dare che nel ricevere!” Parole che sottolineano l’importanza di donare, di generare gioia, amore, sensazioni positive che riescono a dare una soddisfazione più bella e forte di un dono ricevuto.
In cucina è così! Chi è dietro ai fornelli, se armato di passione e amore per le cose che prepara, può essere capace di trasmettere gioia, felicità, soddisfazione, sensazioni particolari generate da un buon piatto che è in grado di far nascere un sentimento di piacere, di gioia in chi lo consuma.
Un paragone che può sembrare forte, o comunque esagerato, ma in realtà è proprio questa la sensazione di gioia che riesco a percepire quando i miei piatti vengono particolarmente apprezzati e consumati con piacere e soddisfazione.
L’ingrediente principale della cucina è dunque questo, la passione, l’amore per quello che stai preparando, che è la perfetta sintesi della differenza che esiste tra cucinare e preparare da mangiare.
In ogni casa, tutti i giorni si prepara da mangiare, dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena, ma non sempre si cucina con sentimento e passione, i veri ingredienti per una buona cucina.
Dunque, il consiglio principale da seguire sempre e comunque, ogni volta che ci accingiamo a cucinare, è di preparare con passione ogni piatto, dalla scelta degli ingredienti, alla preparazione, fino all’impiattamento finale, per servire a tavola piatti belli da vedere e buoni da mangiare, per la felicità nostra e soprattutto dei nostri commensali.
Io lo faccio sempre, anche quando sono da solo, può sembrare strano, ma i migliori piatti che ho preparato li ho realizzati cucinando per me stesso, scegliendo tra i sapori e profumi degli ingredienti, mescolandoli con gusto e intuizione, facendo attenzione alle quantità e alla cottura, fino al prodotto finale che ho sempre gustato con assoluta soddisfazione.
E allora lasciatevi coinvolgere e confrontatevi con i vostri ingredienti, con le loro caratteristiche, i loro profumi e sapori, e lasciatevi trascinare dalla passione per il cibo e per la cucina e dall’amore per le persone che siedono alla vostra tavola.
In questo modo impapererete a preparare tantissime ricette tradizionali e sfiziose della cultura gastronomica italiana.
Le ricette spaziano dalla cucina tradizionale a quella più innovativa, a voi la scelta, ma non dimenticate l’ingrediente principale: metti sempre passione, cuore e sentimento e in cucina sarai un portento.