Il ministro della Difesa, Guido Crosetto ha rilasciato un’intervista al Tg3 in cui ha affrontato molti temi caldi soprattutto in materia di sicurezza.
Sulla leva militare obbligatoria, il ministro ha riferito: “Reintrodurre in Italia un nuovo servizio militare, come in Francia e in Germania? Se lo deciderà il Parlamento sì. Io penso di proporre, prima in Consiglio ai ministri e poi in Parlamento una bozza di disegno di legge da discutere che garantisca la difesa nel paese nei prossimi anni e che non parlerà soltanto di numero di militari ma proprio di organizzazione e di regole”.
Il ministro ha parlato dell’inversione di rotta dei governi, che si trovano ora di fronte a difficoltà di gestione degli eserciti a fronte della passata riduzione delle unità. “Abbiamo costruito negli anni scorsi modelli in Italia, in Germania, in Francia, che riducevano il numero dei militari – ha osservato – in questa nuova situazione tutte le nazioni europee, mettono in discussione quei modelli che avevamo costruito 10-15 anni fa e tutti stanno pensando di aumentare il numero delle forze armate”.
Il ministro ha poi spiegato che un’eventuale servizio militare sarebbe non su base obbligatoria: “Il servizio militare in Italia sarebbe comunque su base volontaria, come in Francia e Germania, e non obbligatoria.”
Fonte: La Repubblica