A Roma proseguono da ore le operazioni dei vigili del fuoco dopo il crollo della Torre dei Conti, nei pressi dei Fori Imperiali. All’interno della struttura, tra le macerie, si trova ancora uno degli operai coinvolti nel crollo. L’uomo, secondo quanto riferito, sarebbe in una sorta di camera d’aria e avrebbe mantenuto il contatto con i soccorritori. Le squadre di emergenza continuano a lavorare senza sosta per liberarlo, e nel primo pomeriggio sono arrivati sul posto i mezzi pesanti per rimuovere i detriti.
L’operaio, di origine romena, è riuscito a comunicare con gli speleologi impegnati nei soccorsi. La moglie, informata dell’accaduto, si è subito recata in largo Corrado Ricci, dove si trova l’edificio crollato, assistita dal personale consolare romeno.
Oltre all’operaio ancora intrappolato, altri due lavoratori, anch’essi romeni, sono rimasti feriti e soccorsi. La ministra degli Esteri romena, Oana Toiu, ha diffuso un messaggio sui social per informare che il consolato e l’ambasciata sono in contatto costante con le autorità italiane.
“Siamo in comunicazione permanente con il Consolato e l’Ambasciata, che sin dal primo momento collaborano con le autorità italiane – ha dichiarato Toiu –. Facciamo tutto il possibile per assistere i nostri connazionali, ma possiamo anche confermare l’impegno e la cura delle autorità italiane sul posto. I nostri funzionari sono presenti sia in ospedale, dove si trova uno dei feriti, sia sul luogo dell’incidente, dove la situazione resta critica e il lavoro dei vigili del fuoco è fondamentale in queste ore.”
Intanto, il crollo ha scatenato anche una polemica internazionale. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Marija Zakharova, ha scritto sul suo canale Telegram:
“Finché il governo italiano sosterrà l’Ucraina, l’Italia è destinata a crollare: dall’economia alle torri.”
Un commento che ha suscitato l’indignazione del governo italiano. La Farnesina ha infatti convocato l’ambasciatore russo in Italia, Alexey Paramonov, per un richiamo formale, definendo le parole della portavoce russe “squallide e preoccupanti, un tentativo di speculare su una tragedia che colpisce profondamente tutto il popolo italiano.”
Fonte: Fanpage.it