I vigili del fuoco hanno estratto viva Rosalia De Giosa, la donna di 74 anni rimasta bloccata, per oltre 26 ore, sotto le macerie della palazzina crollata a Bari lo scorso mercoledì. L’anziana è stata prontamente trasferita in ospedale e, secondo gli ultimi aggiornamenti, sarebbe cosciente.
Il recupero è avvenuto nella tarda serata di ieri grazie all’intervento dei vigili del fuoco, le cui operazioni sono state coordinate dal comandante Rosa D’Eliseo. Quest’ultima ha spiegato che la 74enne è stata colta dal crollo dell’edificio probabilmente proprio mentre tentava la fuga.“È stata ritrovata all’interno dell’appartamento, nella zona della scala, dove immaginavamo che fosse. Stava imboccando la scala per uscire, evidentemente ha avvertito il pericolo e stava scappando”. A salvarla pare sia stata la presenza di una porta blindata che l’ha protetta dalle macerie e dalle polveri sollevate. Il soccorso dal lieto fine è stato accompagnato da grandi applausi liberatori da parte dei presenti. “Evviva, evviva, confermo quello che avete visto, abbiamo estratto la signora viva e appare in buone condizioni di salute ed è già in ambulanza”.
La donna ha trascorso la notte in ospedale nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari. In seguito verranno effettuati nuovi esami per evidenziare eventuali fratture. “Cercheremo di capire cosa è successo in termini di responsabilità, ma per ora tiriamo un sospiro di sollievo”. Così il sindaco di Bari, Vito Leccese, che ha voluto inoltre sottolineare la “dedizione e competenza” dei vigili del fuoco, definendoli degli “eroi”.
Fonte: Ansa
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net