Crolla la diga foranea Duca d’Aosta di Vigliena, a causa del maltempo

21 Gennaio 2021 - 9:02

Crolla la diga foranea Duca d’Aosta di Vigliena, a causa del maltempo

Nell’area orientale di Napoli crolla per il maltempo la diga foranea Duca d’Aosta di Vigliena. Una parte della storica barriera, realizzata durante il regno dei Savoia, è franata.

Le mareggiate che hanno colpito il litorale partenopeo tra dicembre e i primi di gennaio, hanno contribuito ad allargare ulteriormente i due buchi, che oggi appaiono veramente vistosi.

La violenza del mare in burrasca sembra stia corrodendo la diga e orami solo un piccolo ponte di mattoni ne lega ancora assieme le due estremità.

La breccia che si è aperta nella diga, peraltro, lascia campo libero alle onde di entrare all’interno della banchina dove sono ormeggiate diverse imbarcazioni mercantili, che vengono caricate periodicamente con i container tramite gru.

Il 28 dicembre scorso una forte mareggiata su lungomare di via Partenope, ha portato via un arco borbonico, soprannominato dai napoletani ‘o chiavicone.

Sulla vicenda sono state fatte interpellanze parlamentari ed è aperta anche una indagine dei carabinieri. La situazione della diga foranea Duca d’Aosta, adesso, preoccupa anche le compagnie di navigazione, visto che il porticciolo è attualmente utilizzato.

Nei pressi della parte occidentale, la diga sembra più esposta alle onde perchè vi sono attraccate diverse navi mercantili compresa una grande nave da crociera, la MSC Preziosa.

  •