Crolla abitazione a Casoria: venti famiglie sgomberate

23 Gennaio 2026 - 16:44

Crolla abitazione a Casoria: venti famiglie sgomberate

Stamattina, intorno alle 6, è crollato un palazzo nel centro storico di Casoria, in provincia di Napoli. Nessun ferito grazie allo sgombero effettuato poche ore prima.

La causa del crollo sarebbe una perdita nella condotta idrica che ha portato al cedimento della struttura.

A far scattare l’allarme alcuni rumori simili a un boato, avvertiti dai residenti ieri pomeriggio, così il sindaco Raffaele Bene aveva disposto lo sgombero per effettuare degli accertamenti. A essere sgomberate, circa 20 famiglie, abitanti anche nei palazzi limitrofi.

L’assessora alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, ha dichiarato: “In questa situazione, resa più complessa dal crollo dell’edificio, la nostra priorità assoluta è ora l’incolumità dei cittadini e il supporto alle famiglie coinvolte. La Protezione civile regionale è pronta ad impiegare tutte le risorse necessarie. Stiamo provvedendo a fornire un’assistenza più ampia e strutturata per far fronte ai disagi dei residenti causati dal crollo. Continueremo ad aggiornarvi costantemente sull’evoluzione dei lavori e sulle misure di sicurezza adottate”

Roberto Fico, presidente della Regione Campania, ha affermato: “Sono vicino alla comunità di Casoria in queste ore difficili, dopo il crollo di una palazzina e lo sgombero di altri edifici per motivi di sicurezza. Il mio pensiero va soprattutto alle persone sfollate e a tutte le famiglie che stanno vivendo momenti di paura e incertezza. Sto seguendo passo dopo passo l’evolversi della situazione e sono in costante contatto con l’assessora Zabatta, che da ieri sera è sul posto e sta lavorando insieme al sindaco e alle altre istituzioni. Voglio ringraziare tutti coloro che sono impegnati nelle operazioni di assistenza e messa in sicurezza. La Regione è al fianco del Comune per garantire tutto il supporto necessario ai cittadini colpiti”.

Fonte: Fanpage

  •