Cristina Donadio e le storie di donne vittime di violenza in “RiLOVuzione” sullo scenario suggestivo della MSC Fantasia

20 Dicembre 2023 - 20:44

Cristina Donadio e le storie di donne vittime di violenza in “RiLOVuzione” sullo scenario suggestivo della MSC Fantasia

L’attrice autrice e regista napoletana, Cristina Donadio, protagonista in “Gomorra” nel ruolo di Scianel, ha voluto dare ancora un volta voce e corpo a storie di donne vittime della violenza con un’anteprima dello spettacolo “RiLOVuzione”, la rivoluzione delle donne attraverso le parole d’amore, sulla magnifica città galleggiante della MSC Fantasia. Un racconto appassionato di sette donne che ce l’hanno fatte cambiando per sempre la loro vita affinchè le loro testimonianze siano un grido di rinascita ad alta voce alla società e tutti insieme possiamo uscire da questa frenetica spirale di violenza. Una sequenza di corpi del teatro che non possono non essere, che fantasmi ossia voci senza la carnalità. La stessa attrice, da sempre vicina alle lotte delle donne, ha dichiarato: “Noi la rivoluzione la viviamo da tempo perchè la guerra dura da tempo e che ogni giorno è contro le donne con questi femminicidi che si ripetono freneticamente. Io sento il dovere di portare in scena donne vittime di violenza, forti guerriere senza paura, e come donna dello spettacolo se posso far condividere ogni giorno attraversato da tantissime guerre, dalla Russia a quella in Israele che ci stanno rattristando e infliggendo i nostri cuori. lo farò affinchè si avranno donne libere. Quando un altro finale sarà possibile saremmo le persone più contente del pianeta”. 

Questa nuova drammaturgia napoletana è anche nel segno di uno dei grandi drammaturghi italiani Enzo Moscato con il quale l’attrice collabora. 

La performance ha chiuso gli appuntamenti del 2023 con il teatro e la musica offerti alla cittadinanza dalla Compagnia nell’ambito del ciclo “Mare d’incontri” fortemente voluto dal Managing Director di MSC Crociere, Leonardo Massa, per avvicinare le navi MSC alle città e ai porti d’attracco coinvolgendo le comunità cittadine attraverso gli eventi culturali. Lo stesso ha dichiarato: “Sono particolarmente contento ed onorato perchè questo appuntamento odierno rientra in una serie di appuntamenti che si sono svolti in questi mesi credendo nella sinergia tra la nostra azienda e il nostro territorio. Quest’anno è stato da record sul porto di Napoli con un record di presenze e ci sono tantissime prospettive crocieristiche per la città partenopea con la presenza di tre navi da crociera nel 2024, non avendo nessun impatto ambientale. Oggi proponiamo una performance dedicata alle donne in un momento in cui è proprio necessario fare e in cui noi uomini siamo da serie B, abbiamo tantissimo da imparare”. 

MSC Fantasia, moderna ed elegante nave della giovane flotta di MSC Crociere. Con una stazza lorda di 138.000 tonnellate, una lunghezza di 333 metri e un’altezza di 67 metri, MSC Fantasia è in grado di accogliere circa 4.000 passeggeri. Progettata per soddisfare le esigenze di una gamma variegata di ospiti, in particolare delle famiglie, la nave vanta un’ampia scelta di strutture sportive e di intrattenimento tra cui campi da tennis e da basket, mini-golf, pista da jogging, palestra, aquapark, simulatore di Formula 1 e cinema 4D. La proposta gastronomica mediterranea e internazionale consente di gustare piatti gourmet all’interno di un equilibrato mix di ristoranti formali e casual, oltre a un buffet sempre aperto. Chi è alla ricerca di relax e benessere, trova a bordo della nave anche una grande spa con una vasta gamma di trattamenti. Infine, per i viaggiatori più esigenti c’è l’MSC Yacht Club, un’area della nave che accoglie un numero limitato di suite e permette di trascorrere momenti di tranquillità e privacy oltre ad avere a disposizione tutte le aree dedicate all’intrattenimento e al divertimento di cui MSC Fantasia è dotata. Un grande ringraziamento anche all’ufficio stampa Giuseppe Farese. 

Foto Ph. Arturo Greco