Crisi di governo, Zingaretti chiude ad alleanza con M5s: “Dico no, non ho paura del voto”

11 Agosto 2019 - 12:57

Crisi di governo, Zingaretti chiude ad alleanza con M5s: “Dico no, non ho paura del voto”

Crisi di governo, Zingaretti chiude ad alleanza con M5s: “Dico no, non ho paura del voto”

Il segretario del Partito Democratico sceglie il proprio blog sull’Huffington Post per replicare a Matteo Renzi e chiudere la porta all’ipotesi di un accordo con il Movimento 5 Stelle per evitare il ritorno alle urne e boccia quindi la proposta di dar vita a governi di tipo istituzionale o politico per traghettare solo successivamente il paese a elezioni. Scrive Zingaretti:

Ho ben chiara la minaccia rappresentata dall’iniziativa di Salvini, addirittura per la tenuta della democrazia liberale, ma il sostegno a ipotesi pasticciate e deboli, non illudiamoci, ci riproporrebbe ingigantito lo stesso problema tra poche settimane.Di fronte a una leadership della Lega che tutti giudichiamo pericolosa e che si appella al popolo in maniera spregiudicata è credibile imbarcarsi in un esperienza di governo pd/ 5 stelle (perché di questo stiamo parlando) per affrontare la drammatica manovra di bilancio e poi magari dopo tornare alle elezioni? Su cosa? Nel nome della salvaguardia della democrazia? Io con franchezza credo di no. E’ forte dire nel nome della democrazia non facciamo votare? Ho anzi il timore che questo darebbe a Salvini uno spazio immenso di iniziativa politica tra i cittadini. Griderebbe lui allo scandalo. Daremmo a lui la rappresentanza del diritto dei cittadini di votare e decidere. Davvero allora i rischi plebiscitari sarebbero molto seri.

Nella lettura del leader del PD, il partito deve prepararsi “con coraggio e passione alla battaglia politica”, senza aver paura del ritorno alle urne in tempi brevi.

Fonte: http://www.fanpage.it/

  •