Crans-Montana, la Farnesina richiama l’ambasciatore italiano in Svizzera. Tajani: “Scarcerazione Moretti inaccettabile”

24 Gennaio 2026 - 14:00

Crans-Montana, la Farnesina richiama l’ambasciatore italiano in Svizzera. Tajani: “Scarcerazione Moretti inaccettabile”

La Farnesina ha richiamato a Roma l’ambasciatore italiano in Svizzera per discutere ulteriori questioni relative al caso di Crans-Montana e la scarcerazione, avvenuta ieri, del titolare del locale Jacques Moretti.

Palazzo Chigi rende noto che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, hanno dato istruzione a Gian Lorenzo Cornado, ambasciatore d’Italia in Svizzera, mettersi rapidamente in contatto con la procuratrice generale del Canton Vallese Béatrice Pilloud per comunicarle l’indignazione del governo e dell’Italia dinanzi al rilascio di Moretti e delle modalità coercitive del Tribunale di Sion. “Una decisione che rappresenta una grave offesa e una ulteriore ferita inferta alle famiglie delle vittime della tragedia di Crans-Montana e di coloro che sono tuttora ricoverati in ospedale. L’Italia tutta chiede a gran voce verità e giustizia”.

Tajani ha ribadito: “Consideriamo la decisione di scarcerare il signor Moretti inaccettabile, che offende non soltanto la memoria delle vittime e offende i feriti, ma offende il sentimento di tutto il popolo italiano e non solo”. Secondo il Ministro, Moretti potrebbe ora “tentare la fuga” e le responsabilità eventuali di tale scenario ricadrebbero sulla magistratura cantonale.

Fonte: Ansa

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •