Covid, strage di bambini: oltre 800 morti ma “potrebbero essere il doppio”

15 Aprile 2021 - 16:55

Covid, strage di bambini: oltre 800 morti ma “potrebbero essere il doppio”

Numeri drammatici in Brasile, dove il Covid ha fatto strage di bambini in poco più di un anno. Il Paese sudamericano

ha superato le 360mila vittime dall’inizio della pandemia e, nonostante le conferme scientifiche sul fatto che questo virus raramente sia letale per malati così giovani,

fra febbraio del 2020 e la metà di marzo del 2021 si contano almeno 852 morti sotto i 9 anni, inclusi 518 arrivati nemmeno a un anno di età,

secondo le cifre fornite dal ministero della Salute, riportate in un servizio sul sito della Bbc. Si tratta dei casi conclamati, ma secondo le stime di medici e Ong potrebbero essere più del doppio.

Secondo una ricerca della dottoressa Fatima Marinho, epidemiologa dell’Università di San Paolo, durante la pandemia si sono decuplicati i casi di morte per sindrome respiratoria acuta:

questo fenomeno la porta a stimare che il Covid di fatto sia stato letale per 2.060 bambini sotto i 9 anni, inclusi 1.302 neonati. La specialista sostiene inoltre che in Brasile la diagnosi di Covid per i bambini spesso arriva troppo tardi:

“Abbiamo seri problemi a rintracciare i casi, non abbiamo abbastanza test per la popolazione in generale, anche meno per i bambini. I più vulnerabili – aggiunge Marinho – sono i bambini di colore e quelli provenienti da famiglie molto povere, per le quali è più difficile ricevere aiuto”.

A San Paolo la situazione è tragica tanto che molti sono stati intubati da svegli perché mancavano i sedativi. Una situazione, quella brasiliana, davvero difficile.

  •