Covid, l’infettivologo fa tremare tutti: «Salvi tra 6 mesi? Vivremo col virus per anni»

1 mese fa
18 Settembre 2020
di redazione

Covid, l’infettivologo Matteo Bassetti: «Salvi tra sei mesi? Vivremo col virus per anni». Lo ha detto in un post su Facebook, il direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

Il medico è noto per le sue posizioni definite “antiallarmiste” – ha dichiarato di non essere d’accordo con il ministro Roberto Speranza «quando dice che tra sei mesi saremo fuori dal problema covid».

«In sei mesi avremo il vaccino – dice il noto infettivologo – ma non ne saremo fuori. Credo che con questo virus conviveremo per i prossimi anni.

Quello che cambierà sarà la modalità di convivenza, non più da stato di guerra perenne e di emergenza sanitaria, ma come abbiamo sempre convissuto con tutti gli agenti infettivi fino ad oggi».

Bassetti è vicino invece alle posizioni di Speranza sulla possibile riduzione della quarantena a dieci giorni. «Il Comitato – conclude – ha detto no alla riduzione del periodo di quarantena a 10 giorni o a 7 con tampone.

Rispetto la decisione, ma mi spiace rilevare una certa lontananza tra la quotidianità, la vita reale e la pratica clinica e la teoria e la burocrazia italiana dall’altra».

temi di questo post