Covid: la variante KP.3 potrebbe causare un’ondata estiva di contagi

19 Giugno 2024 - 19:17

Covid, la variante KP.3 potrebbe causare un’ondata estiva di contagi: dall’America sono atterrati diversi passeggeri infetti da variante KP.3 del COVID.

Questa preoccupa gli esperti soprattutto perché si diffonde facilmente in aereo.

La banca dati che raccoglie le sequenze virali depositate dai laboratori di tutto il mondo “ora mostra le sequenze Covid KP.3.1.1 dei viaggiatori negli aeroporti Usa inviate l’11 giugno 2024 con origini dei passeggeri”. Ma dove? “tra cui Francia, Germania, Italia, Giappone e Regno Unito, insieme alla Spagna“, il Paese che al momento ne conta di più, scrive su X uno dei “cacciatori di varianti” attivi a livello globale, Andrea Urquhart.

Cosa succede in Italia?

Ma il problema non dovrebbe riguardare l’Italia per il momento in quanto il flusso di viaggiatori infetti è molto basso. “Risulta infatti solo una sequenza prelevata il 9 maggio, che secondo le informazioni visibili, sarebbe di una passeggera proveniente dall’Italia, una donna di mezza età”, afferma il cacciatore italiano di varianti, Federico Gueli. Il Caso è stato rilevato da uno screening aeroportuale, nello Stato di Washington. “Poco per poter già ipotizzare una circolazione nel nostro Paese”. “Essendo viaggiatori, potrebbe trattarsi anche di una persona che ha fatto un doppio viaggio, Spagna e poi Italia, quindi dal nostro Paese abbia preso l’ultimo volo e così sia stata registrata”.

C’è da preoccuparsi?

Niente panico quindi: non sembra esserci attualmente un picco di contagi in Italia. Anche se non è possibile escluderlo, la vaccinazione a tappeto che è stata effettuata in Italia copre la maggior parte della popolazione dagli effetti gravi del COVID. Quindi non bisogna allarmarsi come una volta nei confronti del virus. L’attenzione della comunità scientifica resta comunque alta nel caso in cui dovessero diffondersi varianti con caratteristiche cliniche particolarmente aggressive. Infatti, non bisogna tanto preoccuparsi per la diffusione del virus, ma per eventuali varianti che possono dare origine a una malattia un po’ più aggressiva rispetto al solito.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net