Dovrebbe arrivare lunedì 11 luglio il via libera alla vaccinazione con la quarta dose per gli over 60 e ai soggetti fragili di ogni età, così come suggerito dall’Agenzia europea del farmaco Ema. La raccomandazione di
procedere in tal senso era già stata fatta dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie)per evitare in autunno un’ondata di mortalità tra i fragili con numeri molto più alti di quelli attuali.
Per Walter Ricciardi “Solo 1 su 5, meno del 20%, ha fatto la quarta dose. E questo è un problema soprattutto per anziani e fragili perché per loro la vaccinazione è un salva-vita. Già ora abbiamo circa 100 morti al giorno, non siamo scesi mai al di sotto dei 60-70.” ; “ma avviare adesso la campagna vaccinale potrebbe rivelarsi un flop. Si rischia di nuovo di avere una bassa partecipazione, come quella che già abbiamo avuto per quanto riguarda la quarta dose agli over 80 e ai fragili. Credo che, più che” muoversi ora “con una soluzione tampone, sia arrivato il momento di organizzare in maniera molto rigorosa la campagna vaccinale di settembre-ottobre”. A evidenziarlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
Tante le perplessità in fase organizzativa della campagna vaccinale in piena estate, senza più nemmeno la garanzia della guida con il generale Figliuolo a coordinare l’enorme macchina organizzativa.