Coronavirus, Volpi (Copasir): vigilare su asset nazionali colpiti da parole Lagarde, grazie Mattarella

13 Marzo 2020 - 14:29

Coronavirus, Volpi (Copasir): vigilare su asset nazionali colpiti da parole Lagarde, grazie Mattarella

“Alcune dichiarazioni, vogliamo credere unicamente ascrivibili a errori comunicativi, hanno portato ad un indebolimento importante e repentino di assetti quotati anche strategici”.

Così il presidente del Copasir, Raffaele Volpi, commentando le parole della presidente della Bce, Christine Lagarde, che ieri hanno fatto tremare le Borse e impennare lo spread.

“Certi che gli attori preposti già stiano operando in tal senso, ci permettiamo – prosegue – comunque di sollecitare e sostenere qualsiasi azione di maggior vigilanza verso azioni, speculative o aggressive tendenti a modificare, in questo particolare momento, assetti di controllo e di governance di società quali quelle dei settori bancario-assicurativi, telecomunicazioni, energia e difesa che debbono rimanere nell’alveo dell’interesse nazionale”.

Il Comitato, ricorda Volpi, “aveva già espresso la sua sensibile attenzione sulla conforme regolarità di azioni eventuali mirate a portare fuori dall’Italia il controllo di aziende quotate ritenute strategiche iniziando un ciclo di audizioni”.

“E’ il momento – sottolinea il presidente del Copasir – della responsabilità collettiva ed è inderogabile difendere le risorse strategiche, finanziarie ed industriali, del nostro grande Paese”.

“In questo difficile contesto – conclude – ringrazio l’autorevole intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha interpretato ed espresso il pensiero dell’intero Paese”.