Coronavirus, Viminale e Difesa: Oggi arrivano altri 100 militari in Campania, contingente pronto per provincia di Napoli

9 Aprile 2020 - 16:01

Coronavirus, Viminale e Difesa: Oggi arrivano altri 100 militari in Campania, contingente pronto per provincia di Napoli

L Prefettura di Napoli informa che a seguito di richiesta formulata in esito al Comitato Provinciale per l’Ordine e
la Sicurezza Pubblica del 30 marzo u.s., il Ministro dell’Interno ha comunicato di aver concordato con il Ministro della Difesa l’invio immediato, già nella giornata di oggi, di ulteriori 100 militari in Campania, per le specifiche esigenze dell’Area metropolitana di Napoli.

Il contingente integrerà il dispositivo delle Forze Armate già operativo sul territorio, per il concorso con le Forze di polizia nell’espletamento di compiti connessi al contenimento della diffusione del COVID-19.

Una dotazione militare che si va ad aggiungere a quella di altri cento uomini, già giunti in Campania, un paio di settimane fa e che che in parte richiama la richiesta del Presidente della Regione Campania, che sette giorni fa, aveva richiesto, con una lettera inviata al Prefetto di Napoli, l’invio urgente di altre 300 unità di appartenenti alle forze armate per rinforzare i controlli nelle strade.

Secondo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca “la predisposizione di un massiccio servizio di controllo da parte delle forze di polizia e delle forze armate in alcune realtà dove si registrano picchi di contagio”.

Nel dettaglio – si leggeva in una nota della Regione – a Torre del Greco si è registrato un picco di 40 casi e una presenza irresponsabile e diffusa di persone nelle strade cittadine.

Così a Casoria, Afragola e in strade centrali di Napoli. E’ necessario richiamare ogni cittadino a comportamenti responsabili.

Ma è necessario, evidentemente un controllo più capillare e anche una attività repressiva. A tale scopo – proseguiva la nota della Regione – il Presidente De Luca ha formalizzato la richiesta di rafforzamento della presenza di forze armate in Campania, a supporto dell’attività di controllo già in essere.