Coronavirus, Standard & Poor’s promuove la Campania. De Luca: ci presentiamo a testa alta. Nappi: solite bugie

16 Maggio 2020 - 16:44

Coronavirus, Standard & Poor’s promuove la Campania. De Luca: ci presentiamo a testa alta. Nappi: solite bugie

Nella serata di ieri, a mercati finanziari chiusi, l’Agenzia S&P Global Ratings ha confermato il rating di Regione Campania in “BBB-” con outlook – cioè il giudizio sulla prospettiva – “positivo”. Tale conferma giunge in un momento molto delicato per l’economia nazionale e globale, a seguito degli impatti della pandemia in corso, ed assume ancora più rilievo se confrontata con l’outlook “negativo” appena espresso dalla medesima Agenzia per l’Italia.

È stato, dunque, riconosciuto il grande lavoro svolto fino ad ora dalla Regione per fronteggiare la crisi sanitaria, sociale ed economica. L’Agenzia di rating ha anche preso atto dell’efficace azione messa in campo per migliorare i conti regionali, con il recupero e l’azzeramento dei ritardi storici accumulatisi nell’approvazione dei documenti contabili.

L’outlook positivo riflette la valutazione che la Regione Campania continuerà il percorso già dimostrato in questi anni di azione responsabile, rigorosa e tempestiva.

“Riceviamo da S&P – ha dichiarato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – un importante apprezzamento per la politica economica attuata di recente dalla Regione, mediante la quale è stata assicurata una risposta forte ed immediata per contrastare l’impatto della pandemia sul tessuto economico-sociale e produttivo regionale, anche e soprattutto mediante l’immissione di quasi un miliardo di euro di liquidità sul territorio a sostegno delle famiglie e delle piccole imprese, ancor prima degli interventi posti in essere dal Governo nazionale. Siamo soddisfatti. La Campania ha un motivo in più per presentarsi a testa alta”.

La soddisfazione espressa dal governatore campano per valutazione di Standard & Poor’s, fra le prime tre agenzie di rating al mondo, non convince Severino Nappi, presidente del movimento civico Il Nostro Posto ed ex assessore regionale al lavoro (Giunta Caldoro). “Qualcuno spieghi a De Luca che il Rating “BBB-“ nelle valutazioni di S&P è giusto due gradini sopra i titoli spazzatura. Quanto al fatto che il governo nazionale guidato dal suo partito, a parità di giudizio, riesca ad ottenere anche un outlook negativo è prova solo del fatto che, nella gara dei disastri, l’agenzia di Rating crede che il governo farà prima di De Luca”.