Coronavirus, Sottosegretario De Cristofaro: accogliamo positivamente proposte De Luca, Miur lavora nella stessa direzione

30 Aprile 2020 - 13:42

Coronavirus, Sottosegretario De Cristofaro: accogliamo positivamente proposte De Luca, Miur lavora nella stessa direzione

“Presidente De Luca, il prossimo anno scolastico non avremo taglio di organico e questo è sicuramente un primo dato positivo in controtendenza, ma in questo caso sono d’accordo con lei, è del tutto insufficiente”.

Così il sottosegretario al Miur, Peppe De Cristofaro, che dalla propria pagina facebook, rassicura il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nella giornata di ieri, ha scritto al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, per chiedere che, nelle ipotesi al momento allo studio per la ripresa del prossimo anno scolastico, non vi sia la previsione di riduzione degli organici ma esattamente il contrario, cioe’ un potenziamento delle docenze.

“La scuola italiana – ricorda il sottosegretario di Stato – aveva bisogno di ridurre il numero di studenti per classe e dell’allungamento del tempo scuola già molto prima di questa emergenza sanitaria”.

“Tutti noi dovremmo trarre la lezione – prosegue – da questo tragico Corona Virus, quella di ritenere la sanità e la scuola i nostri pilastri strategici su cui investire per costruire il futuro. Invertendo definitivamente una tendenza di anni, fatta di tagli, corse alle privatizzazioni, riforme sbagliate”.

“Accolgo positivamente le sue proposte, il ministero dell’istruzione – ribadisce – lavora nella stessa direzione già da mesi, ma da soli riusciremo a fare esclusivamente interventi mirati e non strutturali”.

“Abbiamo bisogno che la necessità di risorse e investimenti importanti sulla scuola diventi una battaglia di senso comune nel Paese e una priorità per tutta la politica, per il governo nazionale, per tutte le regioni e le autonomie locali. Solo così – conclude De Cristofaro – cambiamo la scuola e miglioriamo il Paese”.