“Oggi sono definiti eroi, ma domani , a leggere certi inserti pubblicitari ad hoc, medici e personale sanitario che combattono la pandemia in condizioni di estrema precarietà potrebbero diventare facile bersaglio di specialisti in “speculazione legale”.
Per questo vanno protetti con un intervento normativo che li salvaguardi, sia sul piano penale che sul versante civile ( rischiano la vita per salvare altre vite), ma che, allo stesso tempo, non inibisca la richiesta di risarcimento dei danni nei confronti delle strutture sanitarie per inadempimenti gravi ”.
Così in una nota dei deputati di Forza Italia, Francesco Paolo Sisto e Paolo Russo .
“Stiamo lavorando – spiegano i parlamentari di Forza Italia- perché sia correttamente tutelato chi in queste tragiche settimane lavora esattamente come se si trovasse in guerra. Medici e personale sanitario oggi rischiano la propria vita, ed in centinaia l’hanno già persa, anche perché minata dalla mancanza di dispositivi di protezione idonei oltre che dalla inadeguatezza della nostra Sanità a reagire ad una così grave emergenza”.
“Questo però – aggiungono Russo e Sisto, medico l’uno, penalista l’altro- non dovrà comportare la mortificazione dei legittimi diritti dei cittadini, che laddove gravemente lesi, dovranno comunque avere la possibilità di essere tutelati, mediante interlocuzione con le istituzioni preposte.
In altri termini, nel periodo del coronavirus alla scelta di tenere esente da conseguenze giudiziarie il personale sanitario, deve doverosamente accompagnarsi la possibilità per i cittadini di ottenere risposte risarcitorie nei confronti delle strutture.
Sovrapporre le condotte costituisce da un lato una inaccettabile confusione fra responsabilità diverse, dall’altra una compromissione non consentita dei diritti fondamentali dei pazienti”, concludono i due deputati.