Coronavirus, Rostan (Iv): Pena esemplare per grave episodio Cotugno, Asl si costituisca parte civile

11 Marzo 2020 - 16:49

Coronavirus, Rostan (Iv): Pena esemplare per grave episodio Cotugno, Asl si costituisca parte civile

“Il protagonista del gravissimo episodio accaduto  ai danni di un medico e un infermiere dell’ospedale “Cotugno” di Napoli, colpiti dagli sputi di un paziente che era in attesa del tampone per il cornavirus,  deve essere punito con la massima severità per aver causato l’interruzione di un pubblico con l’aggravante dello stato di emergenza sanitaria  e per aver attentato alla salute delle sue vittime”.

Così la deputata di Italia Viva, Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera.

“Bisogna evitare a tutti i costi che – prosegue – simili episodi si ripetano. È auspicabile inoltre che le aziende sanitarie si costituiscano parte civile in questi episodi di aggressioni al personale sanitario”.

“Mai come in questo momento – sottolinea la parlamentare napoletana – medici, infermieri, tecnici e guardie giurate che operano negli ospedali e nei servizi del 118 devono essere tutelati con ogni mezzo possibile”.

“A partire – conclude Rostan – da adeguata dotazione di dispositivi di protezione individuale, da sistemi di controllo preventivo e filtraggio di tutti coloro che si presentano nelle strutture ospedaliere e prevedendo la presenza di drappelli fissi delle forze dell’ordine pronti a intervenire in caso di necessità”.