Coronavirus, Renzi pubblica grafico Oms: Tutta Europa deve diventare zona rossa, non è slogan

11 Marzo 2020 - 11:36

Coronavirus, Renzi pubblica grafico Oms: Tutta Europa deve diventare zona rossa, non è slogan

Quando dico che tutta Europa deve diventare zona rossa non sto lanciando slogan, ma sto verificando i numeri dell’OMS. Guardate questo grafico! Lo scrive su facebook, il senatore e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, pubblica un grafico – fornito dall’Organizzazione mondiale della Sanità – che mette in evidenza, l’aumento dei contagi dovuti al coronavirus in Italia, Spagna, Germania e Francia. Un’emergenza non solo italiana, ma ormai sopratutto europea.

I numeri italiani – ricorda Renzi – sono analoghi a quelli degli altri Paesi in termini di diffusione del contagio: guardate le curve dei primi giorni, sono simili. Se il mondo ha parlato solo dell’Italia è perché noi anticipiamo di una settimana – dieci giorni ciò che sta per accadere in tutto il mondo. Un consiglio agli amici francesi, tedeschi, spagnoli: non chiudete i voli con l’Italia, chiudete le vostre scuole e gli eventi in piazza.

Ascoltate – prosegue l’ex premier – i virologi come Burioni, non chi minimizza. Il Corona Virus si può battere ma bisogna affrontarlo per quello che è: una pandemia, non un’epidemia. E lo Tsunami arriverà con gli Stati Uniti se non si sbrigano a intervenire.

L’Italia ha fatto – sottolinea il senatore di Italia Viva – errori iniziali nel rapporto Stato Regioni e nella gestione istituzionale come nella notte della fuga dei treni: ci siamo fatti un danno reputazionale e di immagine da soli. Ma siamo un grande Paese e ne usciremo tutti insieme a testa alta, grazie innanzitutto ai medici, agli infermieri, ai ricercatori. Giochiamo tutti con la stessa maglia!

La zona rossa oggi è l’Europa, non l’Italia. Prima lo capiscono, meglio è. Conclude il leader di Italia Viva