Coronavirus, Prefetto di Napoli: altri 35 militari sull’area metropolitana, contingente Esercito si rafforza

25 Maggio 2020 - 18:01

Coronavirus, Prefetto di Napoli: altri 35 militari sull’area metropolitana, contingente Esercito si rafforza

Su disposizione del Ministro dell’Interno d’intesa con il Ministro della Difesa, è operativo, a disposizione del Prefetto di Napoli, Marco Valentini a decorrere dal 22 maggio scorso, per l’area metropolitana di Napoli, un ulteriore contingente di 35 unità dell’esercito per l’operazione Strade sicure.

Tale potenziamento – che fa seguito a quello di 115 militari dello scorso aprile – porta a 870  il numero complessivo di personale delle Forze Armate impiegato sul territorio metropolitano.

Inoltre, su disposizione del Prefetto di Napoli, Marco Valentini, è stato avviato, ai sensi dell’art. 93 del Decreto legislativo n. 159/2011, un accesso presso il cantiere, sito in Acerra, per la realizzazione della rete ferroviaria Napoli-Cancello,  consistente in attività di verifica ed accertamento finalizzata a prevenire eventuali infiltrazioni mafiose nei pubblici appalti. 

L’accesso, deliberato in seno al Gruppo Interforze che siede in Prefettura, viene eseguito da funzionari ed ufficiali delle Forze dell’ordine e della Direzione Investigativa Antimafia e dell’Ispettorato territoriale del lavoro. Nel corso dello stesso è verificato anche il rispetto della normativa sulle misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19.