Coronavirus, perde la vita a 38 anni: fatale l’ultimo saluto al fratello morto

2 Aprile 2020 - 11:16

Coronavirus, perde la vita a 38 anni: fatale l’ultimo saluto al fratello morto

Coronavirus, perde la vita a 38 anni: fatale l’ultimo saluto al fratello morto.

Aveva solo 38 anni Giuseppe Larotonda, una delle vittime più giovani di coronavirus in Italia: è morto all’ospedale di Potenza.

L’uomo era ricoverato da settimane nel reparto di terapia intensiva: originario di Rapolla ma in servizio come agente di Polizia a Melfi.

Potrebbe, secondo quanto riportato su alcuni quotidiani, aver contratto il virus a Parma, mentre trasferiva la salma del terzo fratello morto per una forma di fibrosi cistica.

Lunedì 17 febbraio 2020 il Chinese Journal of Epidemiology ha diffuso quello che possiamo ritenere il più importante studio epidemiologico sul tasso di mortalità da Coronavirus.

Fondato nel 1956, il periodico di stampo accademico da sempre si occupa di pubblicare articoli e report dagli studi condotti su territorio cinese.

Presi in esame 72.314 pazienti, di cui 44.672 casi di Coronavirus confermati, il Chinese Journal of Epidemiology conferma che il tasso di mortalità aumenta con l’età: si passa dallo 0,2% (10-39 anni) al 14,8% per infetti dagli 80 anni in su.

Nessuna vittima invece al di sotto dei 9 anni, forse per via della velocità con la quale il loro sistema immunitario risponde agli attacchi, secondo quanto dichiarato dal virologo Roberto Burioni. (Notizie.it)