Coronavirus, Ordine dei Medici: “Mascherine inutili, allarmismo senza motivo”

27 Febbraio 2020 - 19:52

Coronavirus, Ordine dei Medici: “Mascherine inutili, allarmismo senza motivo”

Coronavirus, Ordine dei Medici: “Mascherine inutili, allarmismo senza motivo”.

Mentre cresce la psicosi per l’aumentare dei casi di Coronavirus in Italia, a fare chiarezza è intervenuto l’Ordine dei Medici di Piacenza, dove pure si sono registrati decine di casi positivi al nuovo virus.

Lo hanno fatto tenendo una conferenza stampa nella mattinata di oggi, giovedì 27 febbraio, con l’obiettivo di rassicurare la popolazione e smorzare i toni allarmistici utilizzati nei giorni scorsi per parlare dell’epidemia nel nostro Paese. “Ogni allarmismo è ingiustificato – ha sottolineato il presidente Augusto Pagani, insieme al collega Marco Zuffi degli odontoiatri, facendo il punto soprattutto sull’uso corretto dei dispositivi di protezione, le ormai famose e introvabili mascherine.

Anche se il numero dei contagiati continua a salire, arrivando a superare quota 500, per l’Ordine dei Medici la situazione è comunque sotto controllo.

“Il virus circolava a Piacenza da tempo – ha dichiarato Pagani – e in tanti lo hanno superato senza accorgersene. Generalmente il decorso della malattia da Coronavirus è nella maggioranza dei casi lieve o moderato”. Tuttavia, sempre meglio osservare dei comportamenti a scopo precauzionale.

“Bisogna valutare soprattutto di valutare la provenienza geografica dei pazienti e il loro eventuale stato di salute generale, oltre che la presenza di sintomi respiratori”. Oltre ai già noti consigli sull’igiene frequente delle mani, è stato posto l’accento anche sulla disinfezione delle superfici: “Pare che il virus resista fono a nove ore, quindi è bene disinfettare le superfici con prodotti a base di alcol e cloro. In questo periodo, servono soprattutto la comunicazione, la comprensione e la collaborazione”, ha concluso il presidente.

Fonte: FanPage