Coronavirus, Ministro Patuanelli: Lavoriamo a stop mutui, bollette, tributi in tutta Italia. No a super commissario

10 Marzo 2020 - 10:48

Coronavirus, Ministro Patuanelli: Lavoriamo a stop mutui, bollette, tributi in tutta Italia. No a super commissario

“Stiamo lavorando alla sospensione dei pagamenti di mutui, bollette, tributi su tutto il territorio nazionale”.

Così il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli a ‘Circo Massimo’ su Radio Capital.

“Nessuno deve rimanere senza stipendio, stiamo lavorando a misure per la cassa integrazione per tutte le categorie di lavoratori”.

“Dobbiamo garantire la liquidità alle imprese e quindi stiamo lavorando con l’Abi per la sospensione dei mutui bancari, dei tributi e delle bollette su tutto il territorio nazionale e anche per le partite Iva che devono versare entro il 16 marzo. Stiamo valutando tutti gli strumenti per là sopravvivenza di professionisti e artigiani”, ha evidenziato Patuanelli.

Il ministro è intervenuto anche sulla richiesta all’Europa di maggiore deficit, la possibilità di arrivare ad un pacchetto di aiuti, per fronteggiare l’emergenza coronavirus, fino a 10 miliardi.

“L’ordine di grandezza è quello”, ha risposto il ministro alla vigilia del decreto che domani dovrebbe andare in Cdm. “Probabilmente chiederemo un deficit leggermente più alto per avere più possibilità di interventi. Non è detto che utilizziamo tutto nel primo decreto. Il limite di 7,5 miliardi è un limite che superiamo”.

Quanto alla richiesta di alcune forze politiche, di nominare un super commissario per la gestione dell’emergenza Coronavirus, Patuanelli ha detto: “Non c’è bisogno di un super commissario. Il presidente del Consiglio Conte e il capo della Protezione civile Borrelli stanno facendo un lavoro encomiabile. E’ un dibattito giornalistico. Non è un’ipotesi in campo e non è motivata”.

Il ministro è al quindicesimo giorno di auto-isolamento cominciato in seguito all’incontro del 25 febbraio scorso al Mise a cui aveva partecipato l’assessore lombardo risultato poi positivo al coronavirus. Da domani sarà ‘libero’ nel “rispetto” delle disposizioni,  per cui ha concluso Patuanelli “mi sposterò per motivi di necessità, di salute, che spero di non avere per andare a fare la spesa e per andare a lavoro”.