Coronavirus, Matera ai sindacati: fuori dal tunnel con azioni sinergiche. Ronghi (Cnal): videoconferenza tra pochi ‘amici’

8 Maggio 2020 - 16:53

Coronavirus, Matera ai sindacati: fuori dal tunnel con azioni sinergiche. Ronghi (Cnal): videoconferenza tra pochi ‘amici’
Gli effetti dell’emergenza Covid-19 sul turismo e la ripartenza in vista della stagione estiva sono stati i temi dell’incontro in videoconferenza tra Regione e sindacati. In collegamento web con l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera c’erano Nicola Ricci (CGIL), Giuseppe Esposito (CISL) e Giovanni Sgambati (UIL).
Matera ha rappresentato agli esponenti delle Organizzazioni Sindacali le proposte avanzate al Governo. Ha precisato, inoltre, che il 2020 sarà un anno particolare.

“Bisogna recuperare il salvabile – ha sottolineato l’assessore Corrado Matera – e verificare anche come cambiano le dinamiche della domanda turistica, al fine di razionalizzare una serie di misure finalizzate a posizionare l’offerta in uno scenario competitivo, non solo italiano ma anche europeo. In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo si esce dal tunnel solo se si mettono in campo azioni sinergiche”.

L’iniziativa di Matera, non è stata condivisa dal segretario Generale di Cnal, Salvatore Ronghi che ha ritenuto “gravissimo che su un tema fondamentale per l’economia della Campania e per la ripartenza del nostro territorio, qual è il turismo, l’assessore regionale abbia ritenuto confrontarsi solo con i rappresentanti della triplice, escludendo le organizzazioni sindacali autonome che rappresentano numerose categorie coinvolte nel settore e che hanno importanti proposte da presentare al tavolo regionale, come nel caso del nostro sindacato”.

“Già in occasione del piano sociale ed economico per la ripartenza della fase 2 dell’emergenza coronavirus, Cnal ha presentato al Presidente della Regione una proposta compiuta ed articolata per sostenere le attività economiche e le fasce più deboli della popolazione – ha detto Ronghi – ed altrettante proposte avrebbe potuto presentare al tavolo regionale per il turismo e per l’imminente stagione estiva, che, per essere credibile, avrebbe dovuto essere quanto più ampio ed aperto ed invece l’assessore al turismo ha ritenuto trasformarlo in una videoconferenza tra pochi “amici”.