Coronavirus, l’allarme dell’Iss: “Padroni infetti possono contagiare animali domestici”

3 Aprile 2020 - 20:53

Coronavirus, l’allarme dell’Iss: “Padroni infetti possono contagiare animali domestici”

Coronavirus, l’allarme dell’Iss: “Padroni infetti possono contagiare animali domestici”.

Secondo l’Istituto superiore di Sanità, gli animali domestici “sono suscettibili a Sars-CoV-2” ed è importante proteggerli dai pazienti affetti da Covid-19, limitando la loro esposizione.

“Fino al 2 aprile sono solamente 4 i casi documentati – si legge in un post sul sito dell’Istituto -: in tutti i casi all’origine dell’infezione vi sarebbe la malattia dei loro proprietari affetti da Covid-19”.

Sono oltre 40mila i morti per il coronavirus in Europa, più di tre quarti dei quali in Italia, Spagna e Francia. 

E’ quanto emerge da un calcolo dell’agenzia Afp, che sottolinea come il continente europeo sia quello più colpito dal Covid-19. Con 14.681 e 10.935 deceduti, l’Italia e la Spagna sono i Paesi con più decessi al mondo. La Francia ha registrato 5.387 morti.

“L’Italia desidera una forte risposta europea alla pandemia e ha ragione, bisogna darla e per questo non ci devono essere assurde condizioni come è stato in passato”.

Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, aggiungendo che “non ci sarà una Troika nel Paese che detta come si deve fare politica ma i coronabond non sono adeguati”. (TgCom)