Coronavirus, la Campania non riaprirà i confini

17 Maggio 2020 - 17:29

Coronavirus, la Campania non riaprirà i confini

Il presidente della Regione Campania avverte: “Non riapriremo il 3 giugno”.

“Dal 3 giugno ho sentito, anche ieri sera dal premier, liberi tutti. Io ragionerò il 2 giugno per capire a che punto è il contagio. Ma che significa liberi tutti se abbiamo ancora curve epidemiologiche alte in alcune parti dell’Italia”.

Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a ‘Mezz’ora in più’, su Rai3, parlando dell’accordo sottoscritto dalla Conferenza delle Regioni con lo Stato centrale nella notte, sulla fase 2. La Campania dunque , come molte altre regioni non ha firmato nessuna intesa con il governo. Il presidente della Regione Campania spiega di non aver siglato niente.

L’avviso di De Luca

“La regione Campania non ha firmato l’intesa con il governo. Perché su alcune norme di sicurezza generale credo debba pronunciasi il ministero della Salute e non possibile che il governo e il ministro scarichino opportunisticamente sulle regioni”.

La Regione aveva già spiegato ad esempio di voler posticipare di alcuni giorni (anziché il lunedì 18, giovedì 21) la riapertura delle attività di ristorazione che devono ancora adeguarsi alle norme anti-contagio (barriere parafiato, distanze sociali di 1 metro fra tavoli, sanificazioni, mascherine per i dipendenti, gel igienizzante e così via).

Resta invece il via libera ad apertura di parrucchieri, barbieri, estetiste e negozi di abbigliamento (almeno per ora, alle 16 di domenica 17 maggio, sempre che non arrivino altri colpi di scena).

De Luca si riferisce ai contenuti della conferenza stampa di sabato sera del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte con l’annuncio del nuovo Dpcm. Un annuncio che ha sconquassato il rapporto, già fragile, con la conferenza Stato-Regioni. Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza delle Regioni aveva annunciato nottetempo il no alla road map del governo.

“Siamo a domenica pomeriggio e non è pronto niente – ha ribadito De Luca in tv – . Noi abbiamo dato una mano con il nostro piano socio-economico un pacchetto di aiuti di 1 miliardo di euro ma 3 settimane fa. Stiamo preparando una campagna di promozione turistica, sfrutteremo anche il fatto che non abbiamo una regione rovinata dalla pandemia”. (FanPage)