Coronavirus, informativa Conte: ok a ‘strategia dei 5 punti’ da M5S, PD e Italia Viva, Lega e FdI bocciano governo, Forza Italia apre a collaborazione

21 Aprile 2020 - 20:11

Coronavirus, informativa Conte: ok a ‘strategia dei 5 punti’ da M5S, PD e Italia Viva, Lega e FdI bocciano governo, Forza Italia apre a collaborazione

Dopo aver riferito al Senato, il premier Giuseppe Conte ha comunicato in Aula alla Camera gli aggiornamenti sulle misure adottate dal governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il testo è quello base usato in Senato, con alcune sfumature di passaggi specie su mascherine e lotta nelle case di cura. E’ seguito poi un dibattito. Hanno preso la parola i capigruppo di tutti i partiti, per un tempo pari alla propria rappresentanza parlamentare.

Pieno sostegno dei 5 stelle al premier e all’azione del governo. Secondo il capogruppo del M5S, Davide Crippa il “Presidente Conte sta portando avanti in questi giorni, probabilmente una delle trattative più difficili che il Paese deve affrontare, una trattativa che sarebbe stata sicuramente meno complicata se ci fosse stato impegno di responsabilità da parte di tutte le forze politiche, in particolare dell’opposizione e della Lega”.

Riccardo Molinari, capogruppo della Lega, boccia il discorso del presidente del consiglio, impegnato oggi alla Camera e al Senato, per un’informativa sull’emergenza Covid-19. Secondo l’esponente del carroccio le iniziative adottate dall’esecutivo, vanno nell’opposta direzione che il Paese avrebbe voluto. Merito ai “governatori delle regioni del nord” che hanno saputo frenare la devastante epidemia. Secondo Molinari, la strategia messo in campo dal premier Conte è totalmente sbagliata, perchè affrontata da “un giurista modesto” che non ha saputo e voluto rispondere “alle migliaia di morti e l’altissimo numero di contagiati”.

Maria Stella Gelmini, presidente di Forza Italia a Montecitorio, richiama l’invito del Capo dello Stato a tutte le forze politiche, di lavorare all’insegna dell’unità e l’intenzione manifestata sin da subito, dall’ex premier Silvio Berlusconi “di mettere in quarantena le polemiche e le contrapposizioni”. Forza Italia, ribadisce la capogruppo ha portato avanti “un’opposizione costruttiva e non polemica”, con il chiaro intento di voler “dare una mano a questo paese”, senza però essere “la stampella di questo governo”. Gelmini conferma i rumors che in questi giorni, sono trapelati tra il transatlantico e le stanze del Parlamento: Forza Italia apre alla “stagione della collaborazione”, ma con riserva.

Graziano Delrio, presidente del gruppo PD, inizia il suo intervento, esprimendo massimo orgoglio per le tante vittime del coronavirus e la vicinanza ai loro familiari. E poi il ringraziamento ai medici, agli infermieri, degli scienziati, la Protezione civile. Ma sopratutto ai cittadini, che hanno saputo “rispettare le regole” dimostrando “generosità, altruismo e senso dei comunità”. Delrio poi ha invitato tutti ad avere spirito comune di tutto il Parlamento, viste le trattative del Governo in sede europea. “Basta urlare in Europa – ricorda – bisogna farsi capire. Si può urlare senza farsi capire e senza fare gli interessi del proprio Paese”. Di qui l’ok all’azione del governo: “Presidente lei ha il sostegno del PD per questa rinascita europea”.

Il maggior attacco al Governo, arriva dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che smentisce l’intenzione del premier di avere un rapporto collaborativo con le opposizioni. “Siamo consapevoli del fatto che quello che lei dichiara non corrisponde ai suoi atti, altrimenti – rivolgendosi a Conte – lei dovrebbe spiegare agli italiani il voto di fiducia facendo decadere tutte le proposte dell’opposizione”. Da qui l’invito al Premier di “non chiedere l’elemosina all’Europa. Basta con la storiella delle cicale e delle formiche. In Europa ci sono solo sanguisughe”.

Secondo la capogruppo di Italia Viva, Maria Elena Boschi, oggi la priorità del Governo deve essere quello di “ripartire” e passare velocemente alla ‘fase 2’.  L’ex ministro ha ribadito che oggi le maggiori preoccupazioni arriva “da tutto il settore produttivo del nostro paese”, chiedendo “un’attenzione particolare per le partite IVA e per i liberi professionisti”. Da qui la Boschi invita il Governo ad inserire nel prossimo provvedimento di aprile “un impegno in più” e una maggiore attenzione con un “bonus di €500 per ogni famiglia”, per venire incontro alle “famiglie numerose persone con disabilità”. Ma anche “una boccata di ossigeno per il settore del turismo” . Poi l’invito a mantenere una posizione chiara in Europa. Boschi ribadisce il massimo sostegno di Italia Viva “in vista del Consiglio Europeo a Bruxelles per le sfide importanti”.a