Coronavirus, il Governo annuncia: “Mascherine, ecco fino a quando andranno indossate”

25 Giugno 2020 - 9:49

Coronavirus, il Governo annuncia: “Mascherine, ecco fino a quando andranno indossate”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto un punto sull’attuale stato dell’emergenza coronavirus in Italia. Ha sottolineando come i dati siano incoraggianti, ma invitando anche i cittadini a non abbassare la guardia.

Nel corso del forum online su Corriere.it, Speranza, con specifico riferimento alla fase 3, ha rilasciato alcune dichiarazioni.

“L’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e il lavaggio frequente delle mani sono le tre regole fondamentali che dovremo continuare a seguire fino a quando non avremo un vaccino, che ci metterà in sicurezza”.

Coronavirus, Speranza: “Mascherine fino al vaccino”

Il titolare del ministero della Salute ha fatto poi il punto sui dati dell’emergenza Covid-19.

“I bilanci vanno fatti alla fine, e purtroppo non siamo alla fine. Il virus circola, ancora le persone perdono la vita, dobbiamo sentirci dentro questa sfida, se pensiamo che la battaglia è vinta rischiamo di commettere errori. Il Paese è ripartito, come è giusto che sia, ma servono cautela e prudenza. Vinceremo la battaglia solo quando ci sarà un vaccino sicuro, capace di dare una risposta vera a tutti i nostri concittadini”.

Vaccino entro la fine del 2020

La speranza è che le prime dosi del vaccino possano arrivare entro la fine del 2020 e l’attenzione è tutta sulla ricerca di Oxford in collaborazione con l’ormai nota azienda di Pomezia.

Al lato medico si è aggiunto nelle parole del ministro anche quello economico e sul punto l’esponente della maggioranza ha affermato che servono più fondi per il Servizio sanitario nazionale e bisogna investire sul personale.