“L’emergenza Coronavirus, il lockdown e la necessità di rivedere i rapporti sociali hanno posto con forza il tema del benessere psicologico della popolazione. E’ arrivato il momento di istituire anche in Campania lo Psicologo di base che fornisce un primo livello di servizi di cure psicologiche accessibile a tutti indistintamente”.
Lo dichiara il Presidente della Commissione regionale Sanità Stefano Graziano che è primo firmatario della proposta di legge “Istituzione figura dello Psicologo delle Cure Primarie dopo Covid 19”, sottoscritta anche dai consiglieri regionali Francesco Borrelli e Maria Antonietta Ciaramella.
“L’emergenza Covid ha evidenziato la necessità di rafforzare e potenziare, attraverso nuove figure, la medicina del territorio. Lo Psicologo della Cure primarie lavorerà in collaborazione con i medici di medicina generale per rispondere in tempi più celeri in presenza di situazioni di sofferenza e disagio psicologico, alle quali troppe volte non si riesce a dare risposta o si ricorre alle prescrizioni di farmaci che molte volte non bastano a ridare serenità ai pazienti”.