“Vincenzo De Luca, governatore della regione Campania (Napoli) è diventato nelle ultime settimane l’orgogliosa voce del sud. Presidente da giugno 2015, è stato sindaco di Salerno per quattro mandati. Carismatico, con retorica esagerata ed estremamente ironica, è stato uno dei baluardi della chiusura del Paese”.
A scriverlo il più influente quotidiano spagnolo, El País, che in un editoriale a firma di Daniel Verdù, celebra la fama del presidente della Regione Campania in Spagna, dove spopola da diverse settimane, attraverso numerosi meme e montaggi video sui social, tanto da diventare protagonista anche di un videogame, ispirato alla sua uscita sui “lanciafiamme” da usare contro gli assembramenti di studenti.
Verdù, storico corrispondente ed esperto di affari italiani per il quotidiano spagnolo, descrive l’inversione tra Sud e Nord, nella gestione dell’emergenza Covid-19, offrendo un’analisi dettagliata sulla differenza nella proliferazione della malattia e nella gestione della crisi sanitaria tra le due aree, tanto da diventare un problema politico.
El Pais parte dallo scorso 8 marzo, quando dalla stazione ferroviaria di Milano, partirono – con l’ultimo intercity – napoletani, calabresi e siciliani, con il chiaro intento di lasciare la Lombardia, ormai regione -focolaio del coronavirus e fuggire a sud. Le immagini, catturate dalle telecamere di sicurezza quel giorno, rappresentavano un inatteso cambio di paradigma nella storia dell’Italia. Per la prima volta dall’unificazione del paese, dal momento della crescita della FIAT a Torino e dell’immigrazione massiccia, l’esodo stava andando nella direzione opposta.
Da qui la scelta – che si dimostrerà efficace – del governatore della Campania, di controllare ogni viaggiatore sul treno, prima di giungere nelle stazioni campane, Napoli e Salerno. Si ricordano le immagini di centinaia di pendolari e studenti fuori sede, giunti alla Stazione centrale di Napoli, furono accompagnati alle Asl di competenza per i controlli del caso.
Dunque l’emergenza coronavirus, ribalta il divario tra nord e sud. Protagonista – secondo El Pais – il Presidente della Regione Campania, che guida orgogliosamente il mezzogiorno d’Italia, tanto da trascinare su comuni scelte, i colleghi Vito Bardi (Basilicata) e Iole Santelli (Calabria), quali strenui promotori del lockdown.