“I giornalisti con contratti CoCoCo o con ritenuta d’acconto che collaborano con le testate della Campania sono inspiegabilmente tagliati fuori dal bonus professionisti della Regione”.
Lo dichiara Ermanno Russo, vicepresidente del Consiglio regionale di Forza Italia, commentando il “Bonus a professionisti/lavoratori autonomi, con l’erogazione di una tantum di un’indennità di 1000 euro in favore di chi ha cessato, ridotto o sospeso la loro attività, a causa dell’emergenza COVID-19.
La domanda dovrà poi essere inviata, secondo le modalità indicate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 24 aprile 2020 fino alle ore 15.00 dell’8 maggio 2020, salvo proroghe.
La misura fa parte delle iniziative contenute nel Piano per l’Emergenza Socio Economica da 908 milioni di euro varato dalla Regione Campania per fronteggiare gli effetti della crisi prodotta dall’epidemia da COVID-19.
Secondo Russo “In un momento di crisi economica senza precedenti non possiamo permetterci scivoloni nel selezionare la platea dei professionisti a cui garantire un sostegno”.
“Circa 500 operatori dell’informazione della Campania, che – rileva – prestano alacremente la propria opera per resocontare eventi in settori oggi purtroppo fermi per via del Coronavirus, ora resteranno senza una rete di protezione regionale”.
“Si tratta -ricorda il vice presidente del Consiglio regionale – di centinaia di freelance che non posseggono Partita IVA ma garantiscono con la loro professionalità la copertura giornalistica in comparti tra i più svariati come lo sport, la cultura, la cronaca bianca, i grandi eventi”.
“Lavoratori precari che da oggi, con l’esclusione dal bonus regionale per professionisti, si sentiranno ancora più precari”, conclude Ermanno Russo.