Coronavirus, Democratiche scrivono a De Luca: contributo delle donne è fondamentale per ricostruzione e ripresa

25 Aprile 2020 - 20:06

Coronavirus, Democratiche scrivono a De Luca: contributo delle donne è fondamentale per ricostruzione e ripresa

Tante donne del mondo della cultura, dell’istruzione, della scuola, della ricerca, rappresentanti del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, delle forze sociali, hanno sottoscritto una lettera aperta, un appello, promosso dalle Democratiche campane, a tutti i rappresentanti istituzionali della Campania affinché, nella definizione e nelle strategie di intervento della fase due, che sta per partire, si tenga conto dell’apporto del punto di vista delle donne, delle pratiche femminili, con un più forte coinvolgimento delle loro competenze. E’ sentire di tutti, infatti, che questa crisi sarà occasione di cambiamento. Il contributo delle donne è sempre stato fondamentale nei periodi della ricostruzione del nostro paese. In questi anni le donne spesso hanno posto il tema di uno sviluppo sostenibile delle città, dei territori, spingendo di più sull’innovazione orientata a coniugare sviluppo e benessere sociale delle comunità, crescita del Pil, ma anche valutazione dell’indice di sviluppo umano, partendo dalla valorizzazione del concetto di cura e del prendersi cura. Ora c’è un’opportunità unica per far agire il pensiero femminile, “l’altro sguardo sul mondo”. Vogliamo impegnarci, farci carico delle responsabilità ed assumere decisioni indirizzate all’affermazione di una nuova civiltà e, soprattutto, alla costruzione di un cambiamento solidale.

Di seguito la lettera integrale e l’elenco delle sottoscrittrici “Democratiche Campania” hanno inviato al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ai Sindaci campani, agli esponenti delle forze politiche, sociali, imprenditoriali, della cultura, della scuola e della ricerca.

Dopo l’emergenza sanitaria, che non è del tutto alle nostre spalle, oggi ci si confronta con le gravi conseguenze sociali ed economiche che ne stanno derivando e che si vanno a sovrapporre ad una situazione di fragilità del Sud e di una crisi strutturale che il nostro territorio vive da anni. Le condizioni difficili di vita e di lavoro, non lavoro, lavoro irregolare, di ampi pezzi della popolazione, la diffusione di un preoccupante livello di illegalità, gli alti tassi di dispersione scolastica di povertà educativa e culturale in alcune zone, e tanti altri indicatori ci dicono che bisognerebbe oggi avere un Piano strategico per la Regione e in particolare per la città di Napoli e la
sua area metropolitana.

Piano strategico che, avendo presente i punti di debolezza faccia leva sugli altrettanti punti forza pure presenti. Basta citare la ricchezza del capitale umano qualificato, spesso costretto a lasciare la nostra terra, le bellezze naturali dei nostri territori, il patrimonio artistico e culturale, la tipicità di tanti prodotti, l’artigianato le piccole imprese, tradizionale e quelle innovative messe in campo da tanti giovani, il tasso di innovazione e di qualità prodotto dai nostri atenei e centri di ricerca, la posizione strategica della città di Napoli e Salerno nel traffico di persone e merci, la potenzialità di rigenerazione e trasformazione urbana di parti di territorio, la forte vocazione turistica di
tutto il territorio della Regione.

Occorre fare sinergia e innovazione, attirare risorse pubbliche e private, pensare ad un “nuovo inizio”. Ora, forse, all’uscita dal tunnel questa può essere una luce capace di far coagulare tante risorse umane in uno sforzo di proposte, pensiero ed azioni necessarie a tracciare nuove strade. La regia coordinata delle istituzioni: Governo, Regione e dei Comuni campani saranno fondamentali. Se questa, come l’hanno definita tanti capi di stato, è la più grave crisi mondiale dal dopoguerra occorrono uno sforzo e una capacità di intervento all’altezza della gravità della situazione.
Ma questo non basterà, sarà necessario sempre più e meglio includere in una nuova fase di progettazione le migliori risorse e competenze che abbiamo.

Tutto questo non sarà possibile senza il peculiare apporto delle donne, del loro approccio, del loro punto di vista essenziale e cruciale così come lo è stato nei periodi della ricostruzione del nostro paese. Le donne spesso hanno posto il tema di uno sviluppo sostenibile delle città e dei territori, senza fughe all’indietro, anzi spingendo di più sull’innovazione orientata a coniugare sviluppo e benessere sociale delle comunità, crescita del PIL, ma anche valutazione dell’ indice di sviluppo umano.

Hanno espresso leaderships fatte di condivisione e di lavoro di rete. Hanno saputo esercitare il potere coniugandolo alla responsabilità. Hanno orientato l’amministrazione e il governo interpretando la filosofia della cura, come solo le donne sanno fare e, come hanno dimostrato, ovunque, in questi terribili giorni. Questi punti di vista, questi orientamenti, queste visioni, presenti nella cultura delle donne, non possono mancare in una fase di ricostruzione, dalle piccole alle grandi cose. Spesso, però, le donne, pur essendo presenti in talenti e competenz, non sono loro a riuscire ad indicare le direttrici dello sviluppo e a definire le scelte.

Le donne, più volte, hanno proposto percorsi, ipotesi di lavoro, sperimentazioni che hanno raggiunto risultati interessanti. In questa fase è importante che le donne impegnate nelle istituzioni e nei vari comparti della società campana, si mettano in gioco e costruiscano reti con le altre donne dei saperi, delle competenze, del talento, del pensiero e si rivolgano agli uomini che operano nelle istituzioni perchè venga gestita questa fase con l’apporto fondamentale del pensiero delle donne.

Questa crisi globale, scatenata dal Coronavirus, segnala più che mai l’urgenza di un cambiamento epocale, a cui le donne possono e devono dare un contributo essenziale, col giusto riconoscimento del patrimonio di competenze femminili. Ci rivolgiamo al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ai Sindaci della Campania e agli esponenti delle forze politiche, sociali, imprenditoriali della cultura, della scuola e della ricerca, sottolineando che i tempi sono maturi ed indifferibili per un rinnovato e forte protagonismo delle donne.

Quindi, chiediamo che nella fase di ripartenza, si colga l’occasione per allestire cabine di regia o strumenti analoghi con un forte tasso di partecipazione femminile che renda protagonisti i talenti, le competenze, la cultura delle donne, il pensiero femminile: “l’altro sguardo sul mondo”… Questa crisi crei l’occasione per attingere risorse e forza innovativa dalle proposte, dalle sperimentazioni e dalle buone pratiche delle donne. Ne abbiamo tutti bisogno.

FILIPPELLI ARMIDA Vice Segretario PDCampania
MARIA FORTUNA INCOSTANTE Segreteria regionale PD
ACAMPORA ROSA iscritta PD- Circolo PD Barra
ACAMPORA RAFFAELLA  iscritta circolo PD Barra
ACETO MARIA segretario di circolo PD, consulente
ADAMPO TILDE Operatrice servizi per il lavoro
AMATO ENZA Consigliere regionale
AMBROSINO MARIA LUISA attrice
AMOROSO PIA  iscritta PD
AMOROSO VITTORIA  Avvocata
ANGIULLI LAURA OPERATRICE CULTURALE
ARCIDIACONO CATERINA Docente Universitaria
ARENELLA ENRICA  Impiegata Fs
ARIA SILVANA direttivo Associazione Donne Insieme
ARISTARCO SILVANA  insegnante
ARUTA VINCENZA assemblea Nazionale PD
BARBA VINCENZA Dipendente Anm, CPO
BASILE CONSUELO Consigliere Comunale, iscritta PD
BELLUCCI GILDA Ginecologa
BISACCIA ELEONORA Sociologa
BOCCIA TERESA Docente universitaria
BOTTILLO ANNAMARIA iscritta PD, consulente
BUONDONNO EMMA architetto, docente universitario, assessore all’Urbanistica Comune di Avellino
CACCIANO BENEDETTA  iscritta PD, docente universitaria
CACCIANO BENDETTA  Insegnante scuola superiore
CALANDRO IDA  iscritta PD, dipendente
CAMMARDELLA ANTONELLA  insegnante – Direzione regionale PD
CANGIANO LINDA , LSU regione Campania
CANZANELLA ANNA infermiera pediatrica – segreteria regionale PD
CAPPIELLO LAURA Dipendente Anm, CPO
CARBONE ROSANNA ginecologa
CARLO GINA Consigliere Comunale, Avvocato Foro di Benevento
CASTALDI LUCIANA ASSISTENTE SOCIALE
CATALANO ENZAPAOLA Consigliere Comunale, Avvocato Foro di Benevento
CATAPANO ANNA counselor filosofica
CATURANO MAURA architetto
CECERE ANGELA Direzione PDNapoli
CERULO MARIA CHIARA  iscritta PD, studentessa
CIARAMELLA ANTONELLA Consigliere regionale
CITRO MARIA assessore politiche sociali comune di minori
CORBO ANGELA  studentessa universitaria, iscritta PD
CORTESE ANGELA docente – Assemblea Nazionale PD
COVINO TITTI Vice Sindaco Arpaise
CRISPINO GIULIA Consulente aziendale
CUTILLO MARIA  iscritta PD, docente
D’AMELIO ROSA presidente consiglio regionale della campania
D’ARIENZO TERESA psichiatra
DE FLEURY CONCETTA segretaria circolo pd Soccavo
DE MARTINO VERONICA Commercialista
DE MARTINO STEFANIA avvocato, assemblea regionale pd
DE NUNZIO RITA iscritta PD, pensionata
DELLO RUSSO SILVANA dirigente comunale
D’ERRICO PALMA Associazione Donne Insieme
DI LEVA GABRIELLA Assocazione DueCon psicologa,
DI MATTEO ROSA Arcidonna Napoli
DI NAPOLI IGINA OPERATRICE CULTURALE
DI ROSA ANGELA Dipendente Anm, CPO
DONADIO CRISTINA attrice
DUCA MARIANNA Dipendente Anm, CPO
ESPOSITO LUCIA dirigente risorse umane Policlinico -Federico II
ESPOSITO MARICA Docente
ESPOSITO CARLA Operatrice servizi per il lavoro
ESPOSITO MARIA ROSARIA Dipendente Anm, CPO
FALATO GIULIA Consigliere Comunale, Consulente
FERRARA MIMMA insegnante
FERRARI GABRIELLA Psicologa
FESTA LUISA onsigliera pari opportunità supplente – Regione Campania
FIGLIOLA ROSALBA Componente Direttivo Associazione Donne Insieme – iscritta PD Circolo di Arzano
FILIPPELLI AMELIA docente faramacologia e tossicologia UNISA, prorettrice pari opportunità,  membro AIFA
FIOLA BRUNA Consigliere regionale
FIORELLI VITTORIA docente universitaria
FIORETTI FLORIANA Consigliere Comunale Città di Benevento
FIORILLI LINA Avvocato, Segretario Circolo
FRANCHETTI GIOVANNA insegnante in pensione
FRIERI FIORELLA Dipendente Anm, CPO
FRANCO MANUELA Architetto
FUCCI LUCIANA  iscritta PD, dipendente
FURFARO RACHELE OPERATRICE CULTURALE
GALLO FEDERICA  Assocazione DueCon psicologa
GAMBARDELLA BARBARA Dipendente Anm, CPO
GENTILE CARMELA Dipendente Anm, CPO
GENTILI CONCETTA esperta di contrasto alla violenza di genere, iscritta al PD
GIANFRANO ANNA Architetto
GIANFRANO LUISA Esperta pari opportunità
GRASSIA IDA segreteria provinciale pd napoli
GRASSINI TINA associazione Parla con me
GRIFONE EVELINA Consulente, Consigliere Comunale
GUERRERA VITTORIA consigliere comunale, infermiera
IAVARONE ANGELA  iscritta PD, Avvocato Foro di Benevento
LANDI PAOLA medico, consigliere comunale
LAUDATO FILOMENA membro Assemblea Regionale PD, pensionata
LICCIARDIELLO TINA segretaria Circolo PD S.Ferdinando
LOMAZZO MIMMA Consigliera Pari Opportunità – Regione Campania
LONGOBARDI FORTUNA consulente finanziario
LONGOBARDI ROSA Operatrice Cpi
MAIALE RITA  iscritta PD, dipendente
MAIORANO LUCIA imprenditrice agricola, consigliere comunale
MANGIONE LUANA centralinista call center
MARCANTONIO DONATELLA iscritta PD, docente
MARCANTONIO FILOMENA consulente settore primario, iscritta PD
MARIA LETIZIA VARRICCHIO Consigliere Comunale Benevento, Avvocato
MARIGLIANO ANTONELLA Insegnante
MARINO LEDA Psicologa
MARRASSO ROMINA  iscritta PD, dipendente
MARTANO GIOVANNA dirigente scolastica ITI Righi Napoli
MARTANO FABRIZIA Assocazione DueCon psicologa
MARTONE ESTER attivista nel campo della salute mentale
MARTUCCIO LIDIA PD Colle Sannita
MATARAZZO LUCILLA docente in pensione
MAURO LORENZA biologa
MAZZOCCHI ROSA Impiegata tecnico presso Abc (acquedotto di Napoli)
MECCARIELLO MARIA Docente, iscritta PD
MELE STEFANIA Ricercatrice Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
MELILLO ANNA iscritta PD, pensionata
MENNITI LUISA Operatrice servizi per il lavoro, Direzione Regionale PD
MIELE LINA segretaria Circolo PD San Gennaro Vesuviano
MIELE CACCAVALE PAOLA psicologa e mediatrice familiare centro Per.Fa.Re
MIRAGLIA DORA Farmacista, iscritta PD
MONA ANGELA Grafologa esperta in criminologia
MONTELLA LOREDANA Dipendente Anm, CPO
MOSCHELLA ALMA Assocazione DueCon Consulente familiare,
NUGNES NADIA Assocazione DueCon psicologa
NUNZIATO ENZA  giornalista
OLIVA EUGENIA assemblea regionale
ORPELLO PINA counselor filosofico
PALLADINO RAFFAELLA sociologa cooperativa Sociale E.V.A.
PANELLA SARA Giovani Democratici di Benevento
PAOLO STEFANINA Assemblea Regionale PD, Avvocato Foro di Benevento
PAOLO ANNAMARIA  iscritta PD, Avvocato Foro di Benevento
PAOLO GIOVANNINA iscritta PD, operatrice dell’infanzia
PAOLO GIUSEPPINA  iscritta PD, dipendente settore edile
PAOLO CARMELA  iscritta PD, operaia settore tessile
PAOLO LUCIA iscritta PD, dipendente
PAPA ROSA ginecologa
PAPPALARDO CLARA Arcidonna Napoli
PEPE ANTONELLA membro Assemblea Nazionale PD, imprenditrice
PEPE ROSA agronoma
PERRELLI ILARIA giornalista, direzione prov.le Napol
PETRILLO GIOVANNA membro Direzione Prov.le PD, dipendente
PETRILLO GIOVANNA  funzionaria Camera di Commercio, iscritta PD
PETROCCIA SARA Consulente, Consigliere Comunale
PETRONE ANNA assemblea nazionale pd
PEZONE LUISA segreteria regiionale PD
PEZONE ROSA Docente
PISANIELLO ROSARIA imprenditrice edile, iscritta PD
PISCIONE CLAUDIA  Avvocato
PLANETA CARMEN Dipendente Anm, CPO
POLCARI LIA Associazione Evaluna Napoli
PONTICELLI MARIA PIA  Matematica europrogettista Associazione MDM
PORTINAIO MARIANGELA assemblea regionale PD
PORZIO MARISA ginecologa
POTENZA TERESA mpiegata banca
PRINCIPE VITTORIA Giornalista, iscritta PD
PURCHIA ROSANNA operatrice culturale
QUARTO TINA Sociologa
RAIA LOREDANA Consigliere regionale
RAIMONDI ANNAMARIA Associazione Salute Donna
RAINONE RITA Ingegnere, iscritta PD
REALE ELVIRA Associazione Salute Donna
RESCIGNO PAOLA Consulente
RICCIO RITA associazione Parthenope vive
ROMBETTO SARA Docente di matematica
ROMANO SUSI Circolo PD San Ferdinando
ROSENBERG MANDRONE WANNJ  terapeuta presso centri di Riabilitazione, Democratica
RUSSO PASQUALINA Docente in pensione
SANZARI ELENA Assessore, iscritta PD
SBRIGLIA CIRA Dipendente Anm, CPO
SCAFUTO TERESA Giudice Onorario Minorile
SCARDACCIONE MARCELLA Iscritta Circolo PD Avvocata
SCHISANO ALESSIA Avvocata
SELVAGGIO MARIA ANTONIETTA docente universitaria in pensione
SGAMBATO CAMILLA responsabile scuola-pd nazionale
SIASSINA NATALIA Presidente Associazione Vitaru
SOLIMENE EMANUELA Psicoterapeuta
SORICELLI CARMELA iscritta PD, docente
SPERANZA GERARDINA Direzione Regionale PD
STARITA MARCELLA Operatrice culturale
STAZIO GABRIELLA Coreografa, Presidente Movimento Danza
STEFANINI GIOVANNA BABY SITTER
TARANTINO ANTONIETTA  iscritta PD, docente
TERMINIELLO CARMELA Pensionata
TOSINI ANTONIA regista, sceneggiatrice
TOZZI CARMELA  Insegnante, Presidente Consiglio comunale di REINO.
TRINCHILLO ROSSANA IMPRENDITRICE
VALENTE VALERIA senatrice, presidente comm.ne inchiesta su femminicidio
VALENTINO ITALIA  iscritta PD, consulente
VALENTINO DOMINGO iscritta PD, studente
VALENTINO DOMINGA  Studente, iscritta PD
VALENTINO MARIA GRAZIA Operatrice servizi per il lavoro
VARRICCHIO MARIALUISA  coordinamento cittadino PD Benevento, consulente
VENE NICOLETTA Consigliere Comunale, Avvocato Foro di Benevento
VIGANONI LIDIA gia’ rettrice Istituto universitario orientale
VILLANI DANIELA  presidente associazione Riprendiamoci Napoletani
VITELLI MARIA GRAZIA  insegnante – Consigliera 5 municipalità
VITOLO EMANUELA Assocazione DueCon psicologa
ZAFANO RITA Dipendente Anm, CPO
ZERRILLO ANTONELLA  iscritta PD, studente
ZERRILLO ANTONELLA Studente, iscritta PD
ZERRILLO ANNA docente scienze religiose, iscritta PD