Coronavirus, de Magistris: Chiusura bosco Capodimonte atto gravissimo, Franceschini riapra parchi pubblici

23 Maggio 2020 - 12:34

Coronavirus, de Magistris: Chiusura bosco Capodimonte atto gravissimo, Franceschini riapra parchi pubblici
“La chiusura del Bosco di Capodimonte è un atto gravissimo. Un parco di 120 ettari, con spazi enormi, il più grande d’Italia. La mancanza di coraggio sta corrodendo il Paese. La chiusura del parco va contro le disposizioni a tutela della salute che auspicano l’aumento degli spazi pubblici in cui le persone si possono muovere”.

Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, commentando la nota della direzione del polo museale, di chiudere il parco a causa delle numerose infrazioni rilevate. Una vera e propria doccia fredda per tanti napoletani che avevano ricominciato a fruire dello splendido polmone verde cittadino nei giorni scorsi.

“Chiedo al direttore Bellenger di riaprire immediatamente il Bosco di Capodimonte al fine di non procurare un danno alla salute per gli abitanti di Napoli”.

La scelta del direttore Sylvain Bellenger, ha indotto il primo cittadino di Napoli, di scrivere al per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.

“Caro Ministro Franceschini, ci avevi promesso diversi mesi fa la riapertura del Parco della Floridiana, purtroppo è ancora chiuso con grave nocumento per la salute dei napoletani”.

“Oggi avete anche chiuso il Parco di Capodimonte, il più grande polmone verde della città. Il danno sanitario ed ambientale – secondo de Magistris – diventa ancora più drammatico in tempi di coronavirus. Per non parlare dei tagli al personale e della mancanza di risorse economiche che mettono in ginocchio tutti i servizi in città, verde compreso”.

“Vanno aperti gli spazi pubblici. Liberiamo i luoghi, no alla chiusura delle aree che il popolo ha diritto di usufruire. La città è un bene comune”, conclude il primo cittadino del capoluogo campano.