Coronavirus, D’Amelio: dolore per morte Carmine Sommese, cordoglio da Consiglio Regionale

17 Aprile 2020 - 19:01

Coronavirus, D’Amelio: dolore per morte Carmine Sommese, cordoglio da Consiglio Regionale

“Esprimo profondo cordoglio, mio personale e dell’intero Consiglio Regionale della Campania, per la morte di Carmine Sommese, già consigliere regionale della Campania e Sindaco di Saviano, uomo, amministratore e medico primario di grande valore”.

E’ quanto afferma la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio.

“La notizia della sua morte, avvenuta, oggi, nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, mi lascia sgomenta perché il collega Carmine Sommese ha dedicato tutta la sua vita alla Campania, ha profuso ogni energia, come politico, come amministratore e come medico al servizio della nostra comunità ed è stato sulla prima linea dell’ospedale ‘Santa Maria della Pietà’ di Nola per combattere l’emergenza coronavirus e curare gli ammalati fino al sacrificio della sua stessa vita” – sottolinea D’Amelio.

“Esprimo profonda vicinanza alla sua famiglia – ha concluso D’Amelio – e mi stringo forte a tutta la comunità di Saviano e della Campania per continuare insieme, con la forza, la generosità e il valore che Carmine Sommese ha saputo testimoniare, la guerra contro il coronavirus, per uscire da questo tunnel e far rinascere la nostra amata Regione”.

Parole di cordoglio anche dal vice presidente del parlamentino campano, Ermanno Russo.

“Sono distrutto. La morte di Carmine Sommese mi colpisce profondamente. Eravamo – ricorda – molto amici e nutrivo grande stima nei suoi confronti, prima come collega medico, rigoroso e preparato, e poi come amministratore oculato e capace. Abbiamo condiviso un’esperienza in Consiglio regionale indimenticabile, all’insegna di battaglie portate avanti con decisione e nell’interesse delle fasce più fragili della popolazione”.

“Soltanto qualche settimana fa ci siamo sentiti per messaggio. Apprendere della sua scomparsa è stata una doccia fredda. Proveniamo dallo stesso territorio, dal comprensorio nolano, e insieme – prosegue il consigliere regionale di Forza Italia – abbiamo condiviso tante sfide per il riscatto di quell’area. Desidero esprimere la mia vicinanza alla famiglia, alla moglie e alle figlie”.

“Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutto il Consiglio regionale a Saviano, una comunità che Carmine ha amato e servito come primo cittadino. Questo maledetto virus spezza una vita di un amico e di un politico che tanto ancora aveva da dare a tutti noi”, conclude Russo.

Anche il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e l’ex presidente della provincia e promotore in Campania di Europa Verde Dino Di Palma, hanno voluto ricordare Sommese, ex consigliere regionale: “Abbiamo conosciuto Sommese quando eravamo assessore e Presidente della provincia ed è sempre stato un uomo corretto e di grandi valori. Ci uniamo al dolore della famiglia”.