Coronavirus, Casciello (FI): accesso al credito di 25mila euro è bluff Governo, cordoglio per scomparsa Sepulveda

16 Aprile 2020 - 16:28

Coronavirus, Casciello (FI): accesso al credito di 25mila euro è bluff Governo, cordoglio per scomparsa Sepulveda

“Spunta il trucco normativo ed ecco che il bluff del Governo è scoperto. Avevano fatto credere a tutti che almeno il prestito per 25mila euro, garantito dallo Stato e da restituire in sei anni, avrebbe avuto una procedura estremamente semplificata di accesso al credito. Così non è, e lo si deduce da una circolare dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana, che chiarisce come imprese e professionisti titolari di Partita Iva devono avere, per essere ammessi, un fatturato minimo di 100mila euro”.

Lo afferma l’onorevole Gigi Casciello, deputato di Forza Italia e tra i fondatori dell’Associazione Voce Libera.

“Le categorie professionali più colpite dalla tremenda crisi che l’emergenza sanitaria porta con sé sono – prosegue l’onorevole Casciello – quelle del regime agevolato, con un tetto ben inferiore ai 100mila euro annui”.

“Vuol dire che restano tagliati fuori migliaia di professionisti in Italia e migliaia di microimprese artigianali e familiari”.

“Non solo questo Governo invita i cittadini a indebitarsi per affrontare le difficoltà, con l’ipotesi d’avere poi problemi a restituire i soldi, perché i debiti si sanano con le entrate e se le attività non riprendono sarà complicato riuscirci, ma addirittura esclude la maggioranza di piccole imprese, professionisti e Partita Iva che certo non riescono a fatturare 100mila euro in un anno. “Dunque questo accesso al credito, millantato come semplice e per tutti, non lo otterranno mai”.

Il deputato campano di Forza Italia e componente della Commissione cultura ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del grande scrittore cileno.

“Con la morte di Luis Sepulveda piangiamo l’uomo, il grande autore e l’intellettuale che ha partecipato alle lotte per il riscatto e la libertà dell’Amerca Latina con la forza e il coraggio dei visionari e dei romantici”, così in una nota l’On. Gigi Casciello, deputato Forza Italia, componente della Commissione cultura esprime il suo cordoglio per la scomparsa del grande scrittore cileno.

L’On. Casciello, fondatore dell’Associazione “Voce Libera”, continua: “Luis Sepulveda non era solo un grande narratore, un attivista politico il cui impegno sarà sempre ricordato, ma anche un giornalista e cronista che si è battuto contro qualsiasi forma di dittatura e razzismo”.

“Nel far memoria del suo grande patrimonio umano e culturale lo ricorderemo con una delle frasi che più lo rappresenta e che sento mie, tratta da “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”, “Nessuno riesce a legare un tuono e nessuno riesce ad appropriarsi dei cieli dell’altro e dell’abbandono”, conclude il Deputato.