Coronavirus, Cantalamessa (Lega): migliaia di immigrati in giro per Napoli, Lamorgese intensifichi i controlli

15 Aprile 2020 - 16:48

“Premesso che il Governo italiano ha disposto il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute, restrizioni intese come norme di precauzione per le quali tutti i cittadini sono stati chiamati a sacrificarsi, occorre denunciare che, nonostante la mia interrogazione parlamentare presentata giovedì al ministro dell’Interno, nonostante il grande impegno delle forze dell’ordine nei limiti delle loro disponibilità di organico, nel capoluogo campano i controlli sarebbero concentrati soltanto in alcune zone”.

Così in una nota, il parlamentare campano della Lega, Gianluca Cantalamessa, commentandole scene da “far west”,verificatesi nel quartiere Vasto di Napoli, densamente abitato da extracomunitari.

Secondo quanto riferito da Il Mattino, ieri pomeriggio un ventinovenne del Ciad, probabilmente sotto l’effetto di alcune sostanze, ha dato in escandescenze scagliandosi contro la pattuglia della polizia municipale a presidio di piazza Principe Umberto.

L’immigrato, privo di dispositivi di protezione individuale, si è strappato la maglia e ha attaccato gli agenti senza alcun apparente motivo, e solo il successivo intervento della polizia di Stato e dei Carabinieri ha riportato la situazione verso la calma.

Un intervento reso difficoltoso dall’intromissione di altri stranieri, arrivati a dargli manforte contro le forze dell’ordine. L’africano è stato poi immobilizzato e condotto in centrale per gli accertamenti del caso. Dopo le formalità di rito è stato denunciato a piede libero per aggressione a pubblico ufficiale ed è stato rimesso in libertà.

Secondo Cantalamessa “Ad oggi in rete circolano molti filmati che riprendono alcuni cittadini extracomunitari nel quartiere Vasto di Napoli che bivaccano in giro per le strade, in particolare nelle periferie, formando assembramenti e violando ogni disposizione sanitaria”.

“Sempre a Napoli, recentemente, i cittadini – ricorda – sono insorti perché i controlli sarebbero tutti concentrati nella zona di Chiaia, mentre alcuni quartieri della città, come l’ormai noto quartiere Vasto, colonizzato da extracomunitari, sarebbero lasciati alla completa anarchia”.

“Come Lega – sottolinea – lo sosteniamo con forza: tali comportamenti rischiano seriamente di compromettere la salute dei napoletani e vanificare gli sforzi che tutti gli italiani stanno facendo ormai da settimane. In relazione a quanto esposto, ci chiediamo se il Ministro sia a conoscenza di quanto sta accadendo in alcune zone della città di Napoli e quali iniziative intenda assumere al fine di intensificare i controlli sul territorio, in particolare nelle zone più problematiche e controllate da extracomunitari come quella di Vasto”.

“A tutela della salute pubblica si renda necessario procedere ad una ricognizione degli stranieri colti a trasgredire le misure contenitive adottate dal Governo, verificare chi di essi effettivamente abbia i requisiti per il soggiorno in territorio italiano e adottare gli opportuni provvedimenti sia relativamente al rispetto delle restrizioni previste per contrastare l’emergenza sanitaria in atto, sia per il loro trattenimento ai fini del rimpatrio”,conclude il deputato napoletano del Carroccio.