Coronavirus, Caldoro: su risorse Mef solita sciatteria De Luca. Cirielli (FdI): basta prendere in giro i campani

15 Maggio 2020 - 18:30

Coronavirus, Caldoro: su risorse Mef solita sciatteria De Luca. Cirielli (FdI): basta prendere in giro i campani
La consueta diretta facebook del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sortito il dissapore del centrodestra. In particolare due passaggi significativi. Il primo, riguardante una vertenza con il ministero dell’Economia che – secondo il governatore campano – “ha rubato alla Regione Campania 240 milioni di euro di entrate Irpef che andavano rimborsate alla Regione”. Un debito dovuto che De Luca addebita alla “sciatteria del precedente governo regionale (Giunta Caldoro, ndr) che non ha trasmesso i dati e non ha fatto la domanda, e dunque la Ragioneria dello Stato, senza fare una piega, i soldi se li è presi”. E il secondo, sulla ripartizione dei fondi nazionali e statali, alla Regione Campania.

Secondo il Gruppo Caldoro in Consiglio regionale della Campania “Sulle risorse che il Mef dovrebbe ancora dare alla Campania, De Luca mette in campo la solita sciatteria”.

“Dichiarazioni a vanvera su presunte ed inventate responsabilità del precedente governo regionale e intanto sono passati 5 anni e i fantomatici 240 milioni non ci sono ancora”.

“De Luca – dicono dal Gruppo- non spari numeri a caso nel solito soliloquio. Indichi fatti e capitoli di bilancio, circostanze precise e se non ci riesce si faccia dettare il compitino”.

Anche Fratelli d’Italia attacca De Luca. Lo fa attraverso il Questore della Camera e parlamentare di Fratelli d’Italia Edmondo Cirielli.

“La Campania è penalizzata rispetto alle altre regioni? E De Luca se ne accorge solo ora?”.

“Condivido la sua analisi rispetto alla discriminazione politica che continua ad essere messa in atto dallo Stato nei confronti del nostro territorio.  Ma – dichiara Cirielli – ricordo a De Luca che ogni anno si riunisce la Conferenza Stato-Regioni per stabilire il riparto dei finanziamenti alla sanità e non solo”.

“Lui è il presidente della Regione Campania da ben cinque anni: si è mai opposto con i fatti a questa vergogna nazionale o si è sempre e solo limitato alle chiacchiere, come sta facendo ora per giustificare la sua malagestione della sanità campana?”

“Si è dimenticato, inoltre, che durante quattro anni del suo mandato c’è stato il suo partito al Governo? Anche il Pd, dunque, discrimina la nostra regione? Bene, gli crediamo e stia tranquillo che faremo il possibile per mandare il centrosinistra all’opposizione sia in parlamento che in consiglio regionale. D’Altronde, quando al governo della Regione Campania c’era il centrodestra, il presidente Caldoro  riuscì ad ottenere proporzionalmente più di lui dal fondo di riequilibrio”.

“De Luca, quindi, la smetta di prendere in giro i cittadini campani. E, soprattutto, chiarisca la posizione della Regione rispetto all’inchiesta della Procura di Napoli sul presunto business dei tamponi che vedrebbe coinvolta anche la Soresa. Perché continua a tacere? Ha qualcosa da nascondere?”, conclude Cirielli.